PESCARA – Nonostante la pioggia, piazza Salotto e il lungomare di Pescara si sono riempiti di energia e solidarietà. Ben 85 persone hanno partecipato alla camminata energetica organizzata nell’ambito della rassegna “365 giorni no alla violenza sulle donne”, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pescara. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Camminata Energetica di Simona Bucciarelli, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere fondi per l’associazione Il sorriso di Gaia.
Il percorso è stato aperto dal saluto del sindaco Carlo Masci in piazza della Rinascita, seguito dall’assessore Adelchi Sulpizio, che ha accompagnato i partecipanti lungo il tragitto. «Un appuntamento che si ripete e che dimostra come si possa fare comunità attorno a un messaggio importante», ha dichiarato Sulpizio. «Abbiamo sostenuto un’associazione che ha bisogno del nostro aiuto e ringrazio tutti per la sensibilità dimostrata».
La rassegna proseguirà fino a giugno con numerosi appuntamenti. Il momento centrale sarà il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che inizierà con un incontro dedicato agli studenti e si concluderà con una serata al Teatro Massimo, coordinata da Walter Nanni, con la partecipazione dell’attore Stefano Fresi e della cantante Dolcenera.