
CONTROGUERRA – Doveva essere il ritorno al successo straniero, invece è stata ancora una volta l’impresa di Stefano Massimi. Il portacolori dell’Atletica Vomano, già vincitore nel 2022, ha dominato la Corsa di San Martino, la classica abruzzese di 15 km disputata a Controguerra (TE), precedendo sul traguardo il grande favorito della vigilia, il giovane kenyano Simon Dudi Ekidor (Atl. Potenza Picena).
Sul suggestivo tracciato collinare, Massimi ha saputo gestire la gara con intelligenza, piazzando l’allungo decisivo nel finale e chiudendo in 46’23”, con appena 6 secondi di vantaggio sull’avversario africano. Terzo posto per Lorenzo Dell’Orefice, compagno di squadra del vincitore e reduce dal trionfo alla Costa dei Trabocchi Half Marathon, staccato di 2’45”. Ai piedi del podio Nicolò Di Gaetano (Asd Cologna Spiaggia) a 3’20” e Douglas Marcelo Scarlato (Us Aterno Pescara) a 3’26”.
Tra le donne, invece, è arrivata la rivincita kenyana con il successo di Mercy Jebichii (Atl. Gran Sasso Teramo), che ha dominato in 55’01”, lasciando a 1’04” Melissa Palanza (Let’s Run for Solidarity). Terza la veterana Paola Salvatori (Us Roma 83) a 3’03”, mentre Marcella Mancini (Marà Avis Marathon), sei volte vincitrice della gara, ha chiuso decima a 11’39”, confermandosi ancora competitiva.
La manifestazione, inserita nei circuiti CorriAbruzzo e CorriMaster Fidal Abruzzo, ha visto 681 atleti classificati, confermando il prestigio della prova tra le più partecipate sulla distanza spuria dei 15 km. Il Gs Avis Val Vibrata, società organizzatrice, ha raccolto consensi e partecipazione, grazie anche al sostegno di sponsor come Gatorade, ProAction, Goba Montecassiano, Adidas e all’appoggio dell’amministrazione comunale di Controguerra.
La Corsa di San Martino si conferma appuntamento imperdibile per il podismo italiano, tra agonismo, tradizione e paesaggi mozzafiato. E la storia continua…