Home » Salute » Penne, giornata di sensibilizzazione sul diabete promossa dalla ASL di Pescara

Penne, giornata di sensibilizzazione sul diabete promossa dalla ASL di Pescara

Domenica 16 novembre in piazza Luca da Penne si svolge la giornata di prevenzione sul diabete organizzata dalla ASL di Pescara

da Redazione Abruzzonews

screein anamnestico gratuito 16 novembre 2025PENNE – In occasione della Settimana dedicata alla Giornata mondiale del diabete, la ASL di Pescara promuove una giornata di sensibilizzazione e prevenzione rivolta alla popolazione, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio del diabete mellito, una patologia in costante crescita negli ultimi anni. L’appuntamento è fissato per domenica 16 novembre, dalle ore 10 alle 14, in piazza Luca da Penne a Penne.

Nel corso dell’iniziativa saranno somministrati questionari per la valutazione del rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari e saranno offerti consigli utili per adottare comportamenti preventivi basati su stili di vita corretti. L’attività è organizzata dalla UOC di Endocrinologia e Malattie Metaboliche della ASL di Pescara, diretta dalla Prof.ssa Gloria Formoso, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università di Chieti-Pescara, i cui medici in formazione afferiscono alla struttura aziendale.

L’iniziativa è volta ad intercettare precocemente i fattori di rischio e orientare i cittadini verso percorsi di salute consapevoli.

La ASL di Pescara invita la cittadinanza a partecipare numerosa per cogliere un’opportunità concreta di informazione e prevenzione.