Eventi Abruzzo

A Palena venerdì 18 agosto la Festa della Pizzella

Condividi

In Piazza Municipio torna il tradizionale appuntamento quest’anno giunto alla sua settima edizione. Prevista una dimostrazione di cottura delle pizzelle

PALENA (CH) – A Palena il prossimo 18 agosto si svolgerà in Piazza Municipio dalle ore 18 fino a tarda notte la Festa della Pizzella. L’evento, organizzato dal Centro Aggregativo Anziani di Palena è giunto quest’anno alla sua settima edizione.

“L’idea di fare un evento sulle pizzelle venne una sera a Antonio Giangiordano che propose di organizzare qualcosa per il paese – spiega Anna Di Tommaso, Presidente del Centro Aggregativo Anziani di Palena – optammo così per una festa e non una sagra: dietro c’era tanto lavoro da fare, ma tutti furono subito d’accordo e si cominciò. La prima edizione andò benissimo con oltre 2000 pizzelle fatte e poi la festa è cresciuta sempre più passando alle oltre 6000 realizzate lo scorso anno”. Tanta la gente che accorre ogni estate in piazza per assaggiare la “pizzella palenese” , figlia della tradizione del paese la cui ricetta, diversa a seconda di chi la realizza, è stata tramandata di generazione in generazione.“Realizzeremo le pizzelle in piazza, da gustare appena cotte con la crema chantilly e la nutella, ma prepareremo anche dei vassoi pronti con pizzelle semplici per quelli che volessero magari riportarsele a casa – continua a spiegare Anna Di Tommaso – La particolarità di questo dolce è infatti quella di poterlo tenere anche dei mesi ben messo nel frigorifero o nel congelatore in modo da conservarne intatto il sapore e la fragranza”. Prevista, come ogni anno, una dimostrazione di cottura delle pizzelle, ma Anna Di Tommaso ci tiene a precisare che:

“Noi abbiamo ancora il metodo e l’impasto di una volta, quello delle nostre mamme e nonne: usiamo sul gas il ferro lungo di un tempo che è diverso da quello elettrico. Usando quest’ultimo infatti bisogna avere un pasta più consistente e dura, ma il risultato non è lo stesso. Con il ferro lungo e le dosi di ingredienti che noi mettiamo si ottiene una pizzella più morbida. Questo è un dolce tipico di Palena che nasce da una tradizione antica: in realtà prima si faceva solo in grandi occasioni importanti quali matrimoni, ma poi col tempo è diventato una tradizione familiare”.In questa edizione 2017 sicuramente saranno superati i numeri da record del 2016: in piazza si prevede infatti di utilizzare circa 720 uova. La domanda da farsi è se basteranno, vista la richiesta altissima di pizzelle riscontrata proprio l’anno scorso quando la gente alle 2 di notte accorreva ancora in massa per poterle gustare.“Tutte noi sappiamo fare le pizzelle, ma Ginetta Toppi ha una marcia in più, forse per una maggiore pazienza o manualità – aggiunge Anna Di Tommaso – Ognuno ha una sua ricetta e tutti la fanno diversa: c’è anche chi mette qualcosa nell’impasto: ad esempio due anni fa sperimentammo il pistacchio e la cannella, ma la gente gradisce maggiormente le pizzelle classiche di Palena e dunque abbiamo abbandonato questa strada. Con il nostro centro abbiamo fatto tante iniziative tutte riuscite benissimo, ma questa riscuote sempre un successo maggiore attirando persone anche di paesi vicini: è tutto l’insieme che si trova in piazza che contribuisce a creare un clima gioioso. Anche quest’anno ci sarà l’intrattenimento musicale per far divertire e ballare”.

Appuntamento dunque il 18 agosto per i buongustai e i curiosi per entrare a contatto con una tradizione culinaria secolare di Palena.

Foto gentilmente concesse da Nando Napoleone

A Palena venerdì 18 agosto la Festa della Pizzella ultima modifica: 2017-08-17T10:58:31+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria
Tags: Palena

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter