Ambiente

Ordine Architetti PPC Teramo su eventi atmosferici: “Il dissesto del territorio è sempre colpa dell’uomo”

Condividi

TERAMO – In relazione agli ultimi eventi atmosferici che hanno creato disagi alla popolazione, e ulteriori danni alle infrastrutture del territorio, PPC della provincia di Teramo torna a sottolineare l’importanza della gestione del territorio per evitare tragedie come quelle accadute anche nella nostra provincia.

“La regimazione delle acque in zona agricola – sottolinea il presidente dell’Ordine, Arch. Raffaele Di Marcello – la permeabilizzazione delle aree scoperte, l’implementazione del verde e la corretta gestione dei corsi d’acqua, queste sono alcune delle soluzioni, ben note ai tecnici del settore e al mondo scientifico, ma perlopiù sconosciute agli amministratori”.

Eppure le norme esistono ed anche esempi di buone pratiche: “La Provincia di Teramo, ad esempio – continua Di Marcello – ha approvato un regolamento tipo di Polizia Rurale, che se fosse recepito, e fatto rispettare, da tutti i comuni, eviterebbe gran parte dei problemi che, nei giorni scorsi, abbiamo riscontrato sulla viabilità comunale, provinciale e statale”.

“Occorre inoltre – evidenzia il Presidente dell’Ordine – che si limiti al massimo l’impermeabilizzazione dei suoli, adottando pavimentazioni che permettano alle acque meteoriche di essere assorbite dal terreno e aumentando le aree verdi che, con la chioma degli alberi e il terreno inerbito, limitano l’impatto al suolo delle piogge, diminuendo il dilavamento dei terreni”.

Per tutto questo, però, serve un radicale cambio di mentalità da parte di amministratori e anche di alcuni tecnici, per una gestione integrata del territorio che abbia come obiettivo la prevenzione e non insegua, al contrario, le varie emergenze una volta che queste si presentino.

Ordine Architetti PPC Teramo su eventi atmosferici: “Il dissesto del territorio è sempre colpa dell’uomo” ultima modifica: 2017-11-16T21:36:35+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter