Nuovi mezzi, a Pescara migliora la raccolta dei rifiuti

Condividi

L’Attiva Spa innova il parco macchine per un servizio più efficiente

PESCARA – Continua il processo di cambiamento e miglioramento dei servizi nella gestione integrata dei rifiuti della città di Pescara in atto nella Attiva Spa, la società che si occupa dell’igiene urbana del capoluogo adriatico.

Un milione di euro per rendere ancor più efficiente il servizio attraverso nuovi e ingenti investimenti su mezzi e attrezzature.Ben sette, infatti, i nuovi veicoli acquistati dall’azienda per incrementare la raccolta differenziata e lo spazzamento delle strade sul territorio comunale. Mezzi all’avanguardia che potenzieranno ancor di più l’impegno verso il cittadino.

A illustrarne le caratteristiche è Massimo Del Bianco, direttore generale dell’Attiva Spa,che ha spiegato:

  il nostro intento  è quello di fornire al territorio nel quale ci troviamo a operare il miglior servizio possibile. Tutto questo passa attraverso l’investimento per la nostra società e il miglior servizio per la cittadinanza. Attiva è nata per questo. Per raggiungere il fine abbiamo acceso un mutuo bancario di un milione di euro, che ci ha permesso di innovare notevolmente il nostro parco macchine e potenziare così le attività di spazzamento e rimozione di cumuli abbandonati, ingombranti, potature, oltre al trasporto di umido presso impianti a lunga distanza e agli interventi di bonifica delle discariche abusive, servizi questi fondamentali .

I nuovi veicoli si aggiungono a quelli già acquistati dall’Attiva Spa la scorsa primavera, garantendo così all’azienda un parco di ben 120 mezzi. La dotazione migliorerà notevolmente la raccolta differenziata, in quanto si tratta di veicoli in grado di trasportare un quantitativo superiore di materiale.

Ha aggiunto Guglielmo Lancasteri, amministratore unico dell’Attiva Spa:

ne è un esempio il nuovo autocarro con rimorchio da 500 cavalli per il trasporto dei cassoni , che va a sostituire un vecchio mezzo. Da oggi saremo in grado di potenziare anche trasporti extra regionali, e molti dei nuovi veicoli ci consentiranno di rottamare mezzi che generavano ormai elevati costi di manutenzione. Il nostro unico scopo è infatti quello di lavorare per il cittadino.

L’investimento rientra nella logica portata avanti dall’azienda, che intende migliorare la qualità ambientale della città di Pescara curando uno specifico piano che incrementi il livello di igiene ambientale urbana.

Perché questo sia possibile – continua Lancasteri – è necessario, però, ridurre le criticità legate alla carenza e vetustà di mezzi.

Da qui la scelta di dotarsi di nuovi veicoli raccoglitori come minicompattatori e di nuovi camion leggeri che hanno la possibilità di muoversi agevolmente e rapidamente nel capoluogo adriatico.

Ha concluso Del Bianco:

questo acquisto è fondamentale . Senza questi mezzi non si andrebbe da nessuna parte. Insomma, stiamo cercando di colmare dei tasselli vuoti e chiudere così il ciclo su quanto questa città ha deciso di fare per la raccolta differenziata e per rendere ancora più bella la nostra Pescara.

 

Nuovi mezzi, a Pescara migliora la raccolta dei rifiuti ultima modifica: 2011-09-23T09:44:42+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter