Chieti

Massimi e Palanza illuminano la Miglianico Tour 2026

Condividi

MIGLIANICO – La 55ª Miglianico Tour ha riportato Miglianico al centro della corsa su strada abruzzese, con un fine settimana che ha unito sport, tradizione e partecipazione popolare. L’organizzazione della ADES Miglianico, guidata da Nicola e Francesca Mincone, ha funzionato con la consueta precisione, sostenuta da una comunità che ogni anno si mobilita per trasformare l’evento in una festa collettiva.

Il pubblico, numeroso e caloroso, ha accompagnato ogni momento della manifestazione, dai più piccoli alle gare clou della domenica. A conquistare il gradino più alto del podio dell’edizione 2026 sono stati Stefano Massimi dell’Atletica Vomano e Melissa Palanza della Let’s Run for Solidarity, protagonisti assoluti della 18 chilometri.

Il sabato dei giovani: la Piccola Olimpiade della Corsa

La festa era iniziata già sabato 8 agosto con la Piccola Olimpiade della Corsa, dedicata agli atleti dai 8 ai 17 anni. Le società partecipanti hanno sfilato per le vie del paese prima delle gare, in un momento simbolico culminato con l’accensione del braciere affidata a Giacomo Ferraioli, storico partecipante della Miglianico Tour.

Le batterie giovanili, disputate su circuito cittadino, sono state accompagnate dal suono della campana della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, che ha scandito l’ingresso nell’ultimo giro, aggiungendo un tocco di tradizione a una giornata già ricca di entusiasmo.

Trofeo La Molisana: ritmo alto e dominio Ndikumana

Nel pomeriggio è tornato il Trofeo La Molisana, con un circuito di 900 metri ripetuto 11 volte. Il burundiano Celestin Ndikumana, forte di un personale di 1h00’34” alla Mezza Maratona di Lisbona, ha imposto da subito il proprio ritmo, chiudendo in solitaria in 31’11”. Alle sue spalle, una sfilata di maglie dell’Atletica Vomano: Mihail Sirbu, Stefano Massimi, Simon Kibet Loitanyang e Lorenzo Dell’Orefice.

La domenica del Mini Tour e la partenza dei 750 atleti

Domenica 9 agosto è stata dedicata alle batterie dei più piccoli, dai 0 ai 7 anni, con circa 80 partecipanti tra Mini Tour e Mini Mini Tour. L’attenzione si è poi spostata sulla partenza dei 750 atleti impegnati nella 18 chilometri competitiva e nella 9 chilometri non competitiva.

Applausi speciali per Paola Patricelli e Roberta Pagliuca, entrambe reduci dalla maratona di New York, con Pagliuca in carrozzina. La partenza è stata resa ancora più scenografica dai fumogeni giallo e blu, i colori dell’ADES Miglianico.

18 chilometri: Massimi e Palanza confermano la loro forza

Gara maschile

Stefano Massimi ha replicato il successo dello scorso anno, chiudendo il primo giro in 27’50” e terminando in 57’13”.
Secondo posto per Lorenzo Dell’Orefice, seguito da Campitelli, Di Gaetano, Bisogno, Piscopo, Liberatore, Monaco, Paolini e Barbierato.

Gara femminile

Melissa Palanza ha dominato la prova in 1h07’07”, precedendo Laura Brenna, Antonia Falasca, Catia Fusoni, Ludovica Di Crescenzo, Sara Sartori, Mara De Juliis, Melissa Lupone, Lorella Buzzelli e Naomi Crescenzi.

9 chilometri: Perna e Ciuffolo davanti a tutti

Nella 9 chilometri si sono imposti Alessio Perna (Cantera Atletica Pescara) in 29’25” e Sofia Ciuffolo (Atletica Gran Sasso) in 36’50”.

Le società più presenti

La Runners Chieti è risultata la squadra più numerosa con 31 atleti al via, seguita da Runners Pescara (29), Pescara Marathon (27), Atletica Val Tavo (25) e Podisti Frentani (21).

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Miglianico

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X