Nuova realtà a Giulianova: il Centro di comunicazione animata e realtà virtuale

Unico nel suo genere il Centro si occuperà di ricerca e sviluppo; promozione ed eventi e didattica con stages in sede

GIULIANOVA (TE) – Presentato ieri mattina il Centro di comunicazione animata e realtà virtuale dal sindaco Francesco Mastromauro, dall’assessore all’Innovazione Archimede Forcellese e da Mauro Di Pietro, Isidoro Vagnozzi ed Eugenio Mucciconi della società DMEN Srl di Teramo.

Le attività svolte dal Centro sono essenzialmente tre: ricerca e sviluppo; promozione ed eventi; didattica con stages in sede,come spiega il sindaco Mastromauro:

Il centro giuliese opererà nella ricerca di nuove soluzioni relative all’utilizzo e all’applicazione di tecnologie digitali nel campo della comunicazione in 3D che, come è noto, sta avendo una grandissima diffusione e applicazione nei più svariati settori. Mi piace poi sottolineare come grazie alle attività di questo avvenirsitico Centro, Giulianova disporrà gratuitamente di uno spot promozionale che di anno in anno veicolerà l’immagine dell’offerta turistica locale.

Il Centro di comunicazione animata e realtà virtuale inizialmente avrà una sede provvisoria nel Palazzo Gualandi su via Gramsci a Giulianova alta. In seguito, una volta ultimati gli interventi di ristrutturazione a cura del Comune e col supporto finanziario della Fondazione Tercas, il Centro si trasferirà al Lido, esattamente all’ultimo piano del Kursaal.

Come sottolinea l’ assessore al Turismo e all’Innovazione Forcellese questo progetto avrà delle positive ricadute economiche ed anche in termini di presenza nella cittadina teramana:

Infatti il nuovo Centro veicolerà nella nostra città, grazie ai corsi didattici, allievi di ogni parte d’Italia e persino dal resto d’Europa. Senza dire poi dell’attività promozionale di eventi, come l’organizzazioe del Festival Internazionale dedicato alle nuove tecnologie di animazione, che porterà il nome della nostra città ad echeggiare nei quattro continenti, sollecitando l’attenzione dei mass media internazionali.

Sulla didattica  che verrà svolta interviene invece,Mauro Di Pietro della società DMEN:

Grazie alla convenzione con la facoltà di Scienze della comunicazione dell”Università di Teramo il Centro proporrà da subito corsi di alta formazione professionale per figure di elevata specializzazione, particolarmente ricercate sul mercato del lavoro.

I corsi si caratterizzeranno, oltre che per l’aspetto teorico, anche e soprattutto per la possibilità di garantire in sede la parte di esercitazione pratica, così permettando ai partecipanti di completare il percorso formativo in ogni suo aspetto.

Nuova realtà a Giulianova: il Centro di comunicazione animata e realtà virtuale ultima modifica: 2010-08-06T18:59:32+00:00 da Annarita Ferri