Home » Eventi Abruzzo » Giochi » Montesilvano capitale del calciobalilla: oltre 300 atleti per il Campionato Italiano FIGeST 2026

Montesilvano capitale del calciobalilla: oltre 300 atleti per il Campionato Italiano FIGeST 2026

Dal 22 al 25 ottobre al Palazzetto Corrado Roma oltre 300 atleti e più di 50 squadre provenienti da tutta Italia

da Redazione Abruzzonews

calciobalilla

MONTESILVANO – Montesilvano si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più importanti della stagione sportiva nazionale dedicata al calciobalilla. Da giovedì 22 a domenica 25 ottobre il Palazzetto dello Sport “Corrado Roma” sarà teatro del Campionato Italiano a squadre organizzato dalla FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, in collaborazione con la Lega Italiana Calciobalilla.

L’evento, patrocinato dal CONI, dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo e dal Comune di Montesilvano, porterà in città oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia, suddivisi in più di 50 squadre pronte a contendersi il titolo tricolore.

Le competizioni si svilupperanno nelle categorie Serie A, Serie B, Serie C, Donne e Veterani, con una novità regolamentare destinata a rendere ancora più spettacolari le sfide: il nuovo format “4+1 riserva”, introdotto per aumentare dinamismo e coinvolgimento nelle gare a squadre.

L’apertura ufficiale è prevista per giovedì 22 ottobre con l’iniziativa “Partner & Istituzioni”. Protagonisti il sindaco Ottavio De Martinis, il vicesindaco e assessore allo Sport Alessandro Pompei, insieme a rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e dei partner dell’evento, che si sfideranno su un maxi biliardino 11 contro 11.

Il programma proseguirà venerdì sera con il torneo “Doppio con Amatore”, valido come specialità ITSF e disputato secondo le regole della International Table Soccer Federation. Sabato spazio alla presentazione delle squadre e all’avvio dei gironi di qualificazione, mentre domenica saranno assegnati i titoli italiani al termine delle finali a eliminazione diretta.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Dipartimento Calciobalilla FIGeST, Nicola Colacicco, che ha evidenziato come la presenza di oltre 300 atleti e più di 50 formazioni confermi la crescita costante della disciplina e la capacità del calciobalilla di coinvolgere appassionati di ogni età.

Per quattro giorni Montesilvano diventerà così il punto di riferimento nazionale di uno sport che unisce tradizione, aggregazione e competizione, richiamando in Abruzzo atleti, tecnici e tifosi da ogni parte del Paese.