I borghi che hanno partecipato sono: Abbateggio, Bugnara, Campli, Caramanico Terme, Casoli, Castel del Monte, Città Sant’Angelo, Civitella del Tronto, Crecchio, Frosolone, Guardiagrele, Navelli, Oratino, Pacentro, Penne, Rocca San Giovanni, Santo Stefano di Sessanio e Scanno.
“La Notte Romantica – dichiara Antonio Di Marco, consigliere regionale e presidente dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise – è una manifestazione che continua a crescere perché sa parlare al cuore delle persone, unendo emozione, bellezza, storia e identità. È stata una serata meravigliosa in tutti i borghi coinvolti, che ringrazio uno per uno per l’impegno e la passione messa in campo. Grazie ai sindaci, alle amministrazioni comunali, alle Pro Loco, ai volontari, alle associazioni culturali e ai tanti operatori che hanno contribuito a rendere questa edizione ancora più speciale. È la dimostrazione che, anche nei piccoli centri, si possono costruire esperienze culturali di valore, capaci di attrarre e di lasciare un segno. L’evento si conferma così non solo una festa dell’amore, ma anche una forma di valorizzazione concreta delle aree interne, del loro patrimonio materiale e immateriale, del loro potenziale umano.
Sono proprio le aree interne, e in particolare i borghi montani, la ragione più profonda che ci ha mosso fin dalla prima edizione di questa iniziativa – aggiunge Di Marco – perché queste comunità sono invece un’autentica risorsa per il Paese. La Notte Romantica le accende di luce, le mette in rete, le racconta per quello che sono: un volano per il turismo sostenibile, la cultura diffusa e la bellezza dei territori. È da qui che può partire una nuova idea di Italia, fatta di qualità, legami, memoria e futuro. Con lo sguardo rivolto al domani, l’Associazione Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise rilancia il suo impegno per sostenere questi luoghi unici e le comunità che ogni giorno li tengono vivi”.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X