Notte dei Tesori d’Abruzzo a Pescara

Condividi

La prima edizione in  due appuntamenti: mercoledì 10 settembre con l’anteprima e venerdì 12 settembre con un’intera notte dedicata a spettacoli, eventi, arte, fotografia tutto con l’Abruzzo in primo piano

PESCARA – La  prima edizione della Notte dei tesori d’Abruzzo – Una regione da scoprire, organizzata dalla de Siena editore di Pescara in occasione della premiazione del primo concorso letterario e fotografico “Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”,si articolerà  in due  appuntamenti: mercoledì 10 settembre 2014 con l’anteprima e  venerdì 12 settembre 2014 dal tardo pomeriggio parte La Notte dei tesori d’Abruzzo – Una regione da scoprire. Presenta la giornalista Mila Cantagallo.

Al premio hanno partecipato autori di foto e racconti provenienti dall’ambito regionale e nazionale nonché dall’estero. Obiettivo del contest è valorizzare luoghi e simboli del territorio abruzzese seguendo un percorso immaginario attraverso le simboliche sette vie dei Tesori d’Abruzzo: arte, fede, gusto, archeologia, natura, borghi e cultura. La premiazione è inserita nel più ampio programma della Notte dei Tesori d’Abruzzo.

La Notte dei tesori d’Abruzzo gode del patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Museo delle Genti d’Abruzzo e del Conservatorio di musica Luisa d’Annunzio di Pescara. La mostra d’arte è sponsorizzata dalla Unicredit e la mostra fotografica dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna. Main sponsor è la concessionaria Bmw e Mini Autoabruzzo. Sponsor tecnici sono Poligrafica Mancini e Graf Color; media partner, Il Centro Quotidiano d’Abruzzo e Radio Delta 1.

Primo appuntamento – con l’anteprima della Notte dei Tesori d’Abruzzo – mercoledì 10 settembre 2014 alle 19.00 presso il Circolo Aternino (Piazza Garibaldi, 51). Inaugurazione della mostra fotografica “Pescatori” di Stefano Schirato e “Ritratti di Pastori” di Maurizio Anselmi. I fotografi testimoniano la realtà di figure che caratterizzano la vita quotidiana abruzzese, fra tradizione e contemporaneità (la mostra è visitabile fino a venerdì 12 settembre a partire dalle ore 18.00, ingresso libero). Durante la serata, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier – Abruzzo, degustazione di vini offerta dalle cantine Ausonia, Centorame, Lepore e San Lorenzo nonché degustazione di prodotti tipici della Dolciaria Falcone.

Il clou è venerdì 12 settembre 2014. Per la sezione arte, alle 18.00 presso il Circolo Aternino (Piazza Garibaldi, 51) inaugurazione della mostra della collezione Cerasoli “Dal piacere privato al pubblico godimento – Una raccolta dell’800 in mostra solo per una notte” (ingresso libero). A cura di Stefano de Pamphilis e Luana Cicchella. In mostra opere ed oggetti appartenuti al giornalista e scrittore abruzzese Ignazio Cerasoli vissuto attorno alla seconda metà del XIX secolo e legato ai più noti nomi del panorama artistico ed culturale dell’epoca. Opere che rappresentano, attraverso soggetti, tecniche e materiali diversi, immagini dell’Abruzzo che raccontano la storia di chi le ha raccolte e custodite e allo stesso modo la scena culturale ottocentesca nel pieno del suo svolgimento. Durante la serata, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier – Abruzzo, degustazione di vini offerta dalle cantine abruzzesi Ausonia, Centorame, Lepore e San Lorenzo nonché degustazione di prodotti tipici della Dolciaria Falcone.

Per la sezione spettacoli, alle 19.00 presso il cortile esterno di Casa d’Annunzio (Corso Manthonè, 116) rappresentazione teatrale “Gabriele d’Annunzio, l’Abruzzo e i luoghi della memoria” con la partecipazione di Enrico Di Carlo (scrittore), Alessio Tessitore (attore), Manuela Formichella (soprano), Marco Ciccone (pianista); alle 21.00 in piazza Garibaldi esibizione del gruppo folkloristico “Laccio d’Amore” di Penna Sant’Andrea (Te); seguono, alle 22.00, il concerto di musica jazz Contemporary vocal ensemble diretto dal Maestro Angelo Valori del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara e alle 23.00 il concerto della band Dogs Love Company.

Per la sezione eventi, sempre venerdì 12 settembre, alle 20.00 presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo (via delle Caserme) premiazione del contest letterario e fotografico Tesori d’Abruzzo e proiezione del video dedicato all’Abruzzo realizzato da Alessandro Petrini. La giuria presieduta dal giornalista Simone Gambacorta e dal fotografo Stefano Schirato svelerà i vincitori: i primi dodici racconti verranno pubblicati dalla de Siena editore in un volume dedicato, mentre le prime dodici fotografie classificate saranno pubblicate in un calendario 2015. Ai primi tre classificati di ogni contest verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Consegna dei premi durante la cerimonia: primo premio, “La Presentosa Coccopalmeri” gioiello realizzato dal maestro d’arte orafa Franco Coccopalmeri; secondo, cena e pernotto per due persone presso il ristorante stellato “La Bandiera” di Civitella Casanova (Pe); terzo, prodotti tipici abruzzesi.

Al termine della cerimonia di premiazione, proiezione del video “Twofold nature – Abruzzo sublime and beautiful” del film-maker e fotografo professionista Alessandro Petrini. Twofold Nature allude ai duplici aspetti della natura: armonia delle forme e potenza selvaggia.

La serata, in contemporanea, prevede l’apertura straordinaria del Museo delle Genti d’Abruzzo (fino alle 22.30, ingresso intero 6 euro, ridotto 3 euro) e di Casa d’Annunzio. La Soprintendenza Bsae dell’Abruzzo ha aderito alla manifestazione ospitando lo spettacolo “Gabriele d’Annunzio, l’Abruzzo e i luoghi della memoria” e prolungando fino alle ore 24 l’orario di apertura della Casa natale di Gabriele d’Annunzio, grazie alla collaborazione di tutto il personale. L’accesso è abbinato alla visita agli ambienti della dimora storica e alla mostra dedicata a Sant’Andrea, previo pagamento del biglietto d’ingresso (2 euro, 1 euro ridotto, gratuità statali).

Si ringraziano la soprintendente Lucia Arbace, la direzione del Museo e soprattutto il personale di vigilanza e accoglienza nonché i rappresentanti del Museo delle Genti d’Abruzzo e il relativo staff per la preziosa collaborazione.

La de Siena editore è azienda leader nel settore dell’editoria di pregio sul territorio abruzzese, la sua attività editoriale è dedicata alla pubblicazione di libri, riviste, guide, nonché di eventi volti alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio della regione Abruzzo.

Alla prima edizione della Notte dei Tesori d’Abruzzo a Pescara proiezione del video “Twofold nature – Abruzzo sublime and beautiful” di Alessandro Petrini

Cinquantamila scatti e dieci mesi di lavorazione, nove dei quali sul campo. Ecco “Twofold nature – Abruzzo sublime and beautiful” primo video in time-lapse a livello paesaggistico dedicato all’Abruzzo realizzato dal film-maker e fotografo professionista Alessandro Petrini, autore, fra gli altri lavori, di reportage paesaggistici in Europa, dalla Normandia alla Norvegia.Il video è girato interamente in tecnica time-lapse – primo in Abruzzo a livello paesaggistico e per realizzarlo ci sono voluti più di 50mila scatti e dieci mesi di lavorazione, nove dei quali sul campo. Lo studio sulle location è stato molto approfondito e ha portato a oltre quaranta uscite nelle quattro province abruzzesi. Musiche originali di Alessio Felicioni.

“Twofold Nature – Abruzzo Sublime and Beautiful”, nasce dalla passione per una regione la cui straordinaria bellezza è spesso dimenticata. La ricerca delle migliori condizioni ambientali non è stata casuale e ha portato a trascorrere intere notti in attesa del momento più propizio per immortalare stelle e Via Lattea, mentre la luce più coinvolgente è stata catturata in albe e tramonti di fuoco. Twofold Nature allude ai duplici aspetti della natura: armonia delle forme e potenza selvaggia. E il video che questo promo anticipa rappresenta con forza un Abruzzo che colpisce l’osservatore in modo dirompente.

Un vero e proprio atto d’amore verso una regione e le sue tante anime, dai luoghi più noti come Rocca Calascio, Punta Aderci, Campo Imperatore e la Majella a paesaggi meno conosciuti ma altrettanto suggestivi. Un viaggio spettacolare che ha inoltre richiesto una complessa attrezzatura necessaria per ottenere un risultato di questo livello. Il lavoro in post produzione, estremamente complesso in questa tipologia di video, è durato un mese e ha compreso anche la composizione di una colonna sonora originale da parte del musicista Alessio Felicioni.

L’idea di rappresentare l’Abruzzo è nata con la rivista Tesori d’Abruzzo e l’editore Paolo de Siena con il quale l’autore ha intrapreso un cammino di riscoperta della regione Abruzzo e non solo. Il video inoltre diverrà un libro nel quale saranno raccolti tutti gli scatti migliori.

Film-maker e fotografo professionista, Alessandro Petrini è l’autore del video, profondo conoscitore del paesaggio abruzzese e non solo. L’autore ha infatti realizzato numerosi reportage paesaggistici in Europa, dalla Normandia alla Norvegia. Molte delle sue foto sono state pubblicate sulle più importanti riviste di fotografia e grafica italiane (FotoCult, Digital Camera Magazine). Dal 2014 ha intrapreso un percorso di collaborazione con la rivista Tesori d’Abruzzo. Attualmente è uno dei coordinatori del più importante forum fotografico italiano – Photo4U. Come film-maker ha diretto numerosi videoclip e lavorato per importanti aziende come Markbass e Leroy Merlin.

 

Notte dei Tesori d’Abruzzo a Pescara ultima modifica: 2014-09-09T01:00:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter