Attualità

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, approvato progetto esecutivo

Condividi

CASTELLI – La conferenza dei servizi permanente ha approvato il progetto esecutivo per la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo (anche detta Chiesa di Sant’Andrea Apostolo), per un valore di oltre 206 mila euro, nella piccola frazione di Villa Rossi nel comune di Castelli, in provincia di Teramo.

“Il patrimonio culturale e religioso abruzzese è stato duramente colpito dagli eventi sismici del 2016. Grazie alla sinergia tra la Diocesi di Teramo-Atri, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, siamo in grado di avviare i lavori per restituire un simbolo prezioso alla comunità di Castelli. In provincia di Teramo abbiamo programmato interventi per oltre 45 milioni di euro. I luoghi di culto sono importanti per la vita comunitaria e per l’identità dei nostri borghi e la nostra attenzione è massima”.

La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ha subito diversi danni a causa del terremoto del 2016, con lesioni alla facciata principale e l’indebolimento generale delle murature. Il progetto di restauro prevede un intervento di consolidamento con miglioramento sismico, in modo che vengano recuperate le strutture danneggiate e sia rinforzata la sicurezza complessiva dell’edificio. Tra gli interventi: la demolizione e ricostruzione del doppio solaio, il consolidamento delle murature con tecniche di iniezione e il rinforzo dei cantonali d’angolo, oltre a interventi locali di cuciscuci per la riparazione delle lesioni.

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, approvato progetto esecutivo ultima modifica: 2024-04-04T15:32:33+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Castelli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter