NEPEZZANO – La Parrocchia di Nepezzano-Piano d’Accio, in collaborazione con l’Associazione culturale “Comitato di frazione Nepezzano”, ha organizzato la festa del Patrono san Lorenzo Martire, che si è svolta lo scorso fine settimana.
Tante le iniziative in calendario, ma quella più significativa è stata quella denominata “Giorno della Solidarietà”, evento di beneficenza a favore della Casa-famiglia “Madre Ester” di Scerne di Pineto, che si è svolto, nella mattinata di sabato 10 agosto 2024, presso l’Oratorio “All’ombra del campanile” di Nepezzano. Sono stati accolti in Parrocchia suor Pina Martella – coordinatrice della Casa-famiglia, i suoi collaboratori e bambini e bambine della struttura da lei gestita con colazione, animazione e pranzo all’oratorio. Molto significativa la frase che gli organizzatori hanno riportato sulla locandina: “Quando una giornata come tante diventa l’occasione per guardare negli occhi bambini e bambine che hanno bisogno di sperare e di immaginare che il mondo sia davvero un bel posto dove vivere, allora quella giornata diventa un evento al quale non si può mancare, l’evento senza il quale alla nostra estate mancherebbe quel profumo di fantasia e fiducia che solo i bambini possono aggiungere”.
L’impegno degli organizzatori è stato quello di raccogliere: pannolini misura 6, salviettine detergenti, omogeneizzati (mix di carne), merendine, succhi di frutta e altri beni di prima necessità da donare alla Casa-famiglia “Madre Ester”. Numerosi sono stati i beni raccolti e donati a suor Pina.
Nella stessa mattinata è stato inaugurato il nuovo parco giochi, ubicato nei pressi della piazza Roberto Spinozzi. Hanno partecipato all’evento Gianguido D’Alberto – sindaco di Teramo, gli assessori Graziella Cordone, Marco Di Marcantonio e Mimmo Sbraccia, don Carlo Farinelli – parroco di Nepezzano, i rappresentanti dell’Associazione culturale “Comitato di frazione Nepezzano”, numerosi abitanti della frazione e gli ospiti della Casa-famiglia “Madre Ester”. Il parco è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Teramo, utilizzando i fondi del PNRR. Il Sindaco di Teramo ha sottolineato che Nepezzano è la frazione del territorio comunale che, come numero di abitanti, sta crescendo di più e con la presenza di numerosi bambini e giovani.
Questi gli altri eventi della festa del Santo Patrono. Venerdì 9 agosto 2024: alle ore 20:30 è stato presentato, a cura del parroco don Carlo Farinelli, il suo nuovo libro “La morte (prospettiva cristiana ed eutanasia)” con la partecipazione del prof. Vincenzo Di Marco – direttore del Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero” di Roseto degli Abruzzi, che ne ha curato la prefazione; ore 21:00 “Il nostro caro Lucio” – omaggio a Lucio Battisti; ore 23:30 cocktail bar & DJ set Daniel Marinelli. Sabato 10 agosto 2024: ore 19:00 Santa Messa in onore di San Lorenzo Martire, che è stata celebrata da S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi – Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri; a seguire processione per le vie della frazione accompagnata dalla banda “Città di Montorio”; ore 21:00 Tequila & Montepulciano Band in concerto; ore 24:00 spettacolo pirotecnico.
Nel corso dei festeggiamenti alcuni volontari della Parrocchia, davanti alla porta d’ingresso della chiesa, hanno realizzato un tappeto raffigurante san Lorenzo Martire.
Don Carlo Farinelli – parroco di Nepezzano-Piano d’Accio e Mauro Di Gaetano – presidente dell’Associazione culturale “Comitato di frazione Nepezzano” ringraziano pubblicamente il B.I.M. Teramo – Consorzio dei comuni del Vomano e Tordino per l’importante contributo fornito.