
MONTESILVANO – Il Comune di Montesilvano si prepara ad accogliere un evento sportivo di caratura internazionale. Nei giorni 24, 25 e 26 ottobre, il Pala Dean Martin ospiterà lo Stage Internazionale di Arti Marziali organizzato dal Settore Arti Marziali dell’Ente di Promozione Sportiva ACSI, in collaborazione con il referente regionale ACSI Abruzzo.
La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione del Sindaco Ottavio De Martinis, dell’Assessore allo Sport Alessandro Pompei, del consigliere comunale delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco, del Presidente Regionale C.O.N.I. Abruzzo Antonio Passacantando, del Delegato Regionale Sport e Salute Abruzzo Domenico Scognamiglio, del Vice Presidente Comitato Regionale ACSI Abruzzo Alfredo Pellecchia, del Responsabile Nazionale Settore Arti Marziali ACSI Giancarlo Bagnulo, e del Responsabile Settore Arti Marziali ACSI Abruzzo Alessandro Matarazzo.
L’evento, forte di un’importante tradizione negli anni scorsi, è un vero e proprio strumento di inclusione, incontro tra culture diverse e di trasmissione di valori fondamentali come lealtà, rispetto, amicizia e fair play.
Si prevede la partecipazione di circa 700/800 atleti, tecnici e Maestri provenienti da tutto il territorio italiano e da ben 17 Stati esteri, tra cui Spagna, Germania, Olanda, Inghilterra, Lettonia, Polonia, Bosnia, Romania, Serbia, Nord Macedonia, Turchia, Israele, Francia, Ungheria, Russia, Svezia e Cina.
Sui numerosi tatami allestiti all’interno del Palacongressi si alterneranno oltre venti discipline, tra cui: Karate, Aikido, Judo, Gatka, Hapkido, Taekwondo, Ju Jitsu (nelle sue varianti Stili, Agonistico e Difesa Personale), Karate Kyokushinkai, Katori Shinto Ryu, Kick Boxing, Kung Fu (Chang), Muay Thai, May Boran, Ryu Kyu Kung Fu, Scherma Storica, Lotte Tradizionali e Shuai Jiao (o Judo cinese).
Mondiali 2026
Una presenza di particolare rilievo sarà quella del Presidente della World Shuai Jiao Federation, Sig. Wang Peng, che arriverà dalla Cina per supervisionare l’organizzazione e l’impiantistica in vista dei Campionati Mondiali di Shuai Jiao che si terranno proprio a Montesilvano nel 2026.
Il Sindaco Ottavio De Martinis e l’Assessore Alessandro Pompei hanno sottolineato come l’evento confermi il forte legame tra sport, eventi e turismo.
“La significativa partecipazione internazionale genererà un “sano movimento” e contribuirà in modo significativo alla crescita economica e turistica della Città di Montesilvano, ponendola nuovamente al centro della scena sportiva internazionale” – ha affermato il primo cittadino di Montesilvano. E’ un onore oltre che un piacere immenso ospitare questo stage mondiale delle Arti Marziali, l’unica lotta “sana” in questo periodo di guerre e sofferenza. Sono felice che tra le nazioni siano presenti anche Israele e Russia, perché lo sport fa comunità e va oltre i colori della politica e delle ideologie. Attendiamo l’arrivo del Presidente della World Shuai Jiao Federation, Sig. Wang Peng che arriverà dalla Cina per supervisionare l’organizzazione e l’impiantistica in vista dei Campionati Mondiali di Shuai Jiao che si terranno proprio a Montesilvano nel 2026”.
L’assessore allo Sport Alessandro Pompei: “Dopo il Badminton, ieri la presentazione del torneo ITF Tennis per carrozzine, oggi presentiamo lo stage nazionale di Arti Marziali che per tre giorni ospiteremo nella città di Montesilvano per il decimo anno. Una realtà riconosciuta e consolidata che alberga all’interno di una struttura importante, quella del Pala Dean Martin, che porterà nel nostro territorio oltre tremila presenze tra atleti, maestri, giudici e tecnici. Siamo felici di opsitare le innumerevoli discipline marziali che veicolano messaggi importanti, uniscono diverse culture, veicolano lealtà, fair play e rispetto, incarnando in pieno il principio di destagionalizzazione. Vi aspettiamo il 24, 25 e 26 Ottobre”.
Antonello Passacantando, presidente regionale Coni Abruzzo: “Montesilvano è davvero la città dello Sport! Mi piace sottolinearlo perché consolida anno per anno questo primato a livello nazionale e internazionale. Ringrazio l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco e dell’assessore allo Sport per la loro intraprendenza e accoglienza. E’ un piacere partecipare insieme agli altri organi regionali, a Sport e Salute, all’ACSI all’organizzazione di questo stage che porterà grande lustro alla città e alle varie compagini sportive, anche in vista dei campionati mondiali che Montesilvano ospiterà nel 2026”.
Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio