Home » Regione Abruzzo » Marsilio: sanità equa per le aree interne d’Abruzzo

Marsilio: sanità equa per le aree interne d’Abruzzo

Il Presidente Marsilio chiede una revisione del Fondo sanitario per tutelare le aree interne e montane dell’Abruzzo. Sostegno da sei Regioni

da Marina Denegri
Marsilio

Marsilio – Foto Regione

REGIONE – Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è intervenuto a Roma al convegno “Manifesto Salute Aree Interne, Montane e Isole” per ribadire l’impegno della Regione nel riequilibrare il Fondo sanitario nazionale, affinché tenga conto delle specificità dei territori meno popolati.

Marsilio ha evidenziato che l’Abruzzo, con 305 comuni e meno di 1,3 milioni di abitanti, presenta caratteristiche che rendono inadeguati i criteri attuali di distribuzione delle risorse sanitarie. Ha criticato l’idea di “razionalizzare” e accorpare i servizi, che in queste zone significherebbe desertificare l’assistenza e violare il principio costituzionale dell’universalità dei servizi.

La Regione Abruzzo ha promosso una proposta di revisione dei criteri di riparto in sede di Conferenza delle Regioni, già sostenuta da almeno sei altre Regioni. Marsilio ha definito questa iniziativa una battaglia inedita, volta a garantire pieni diritti di cittadinanza e un futuro sostenibile per le comunità delle aree interne.