Pescara

Montesilvano, centro raccolta rifiuti: 2mila i cittadini che l’hanno utilizzato

Condividi

Maragno: “Montesilvano oggi è pulita, curata, e i montesilvanesi sono sensibili e attenti ad effettuare una giusta raccolta differenziata”

MONTESILVANO – «Sono duemila gli utenti che hanno utilizzato il centro di raccolta di via Inn». Ad annunciarlo è il sindaco di Montesilvano che sottolinea: «I numeri registrati in nemmeno un anno dall’apertura di questo centro di raccolta dimostrano l’efficacia di questa struttura e al tempo stesso il sempre crescente senso di civiltà e rispetto per l’ambiente dei nostri cittadini. A parte zone del territorio purtroppo ancora bersagliate, sono sempre meno gli episodi di abbandoni abusivi, questo perché abbiamo messo a disposizione dei montesilvanesi tanti servizi per conferire varie tipologie di rifiuti in modo semplice e soprattutto civile».

Il centro di raccolta è aperto nelle mattine del lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e i pomeriggi di mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18. É possibile conferire rifiuti ingombranti, apparecchiature elettroniche, potature, mobilia varia e olio vegetale.

«Tali risultati – dice ancora il primo cittadino – sono chiara dimostrazione del giusto percorso che abbiamo avviato. Montesilvano oggi è pulita, curata, e i montesilvanesi sono sensibili e attenti ad effettuare una giusta raccolta differenziata. I dati parlano chiaro e ci dicono che oggi abbiamo una media generale di raccolta differenziata superiore al 30 per cento (30,36 nel mese di marzo e 30,56 nel primo trimestre 2019), mentre nelle aree comunali interessate al porta a porta le percentuali superano abbondantemente il 70 per cento (71,03% e 72,57% rispettivamente per l’area dei Colli e e l’area del PP e Via Livenza). Ora stiamo ampliando ad altre tre zone della città, ovvero l’area di via Verrotti, al confine con Pescara, quella compresa tra il confine con Cappelle sul Tavo e via Tamigi e quella tra PP1 e viale Europa (esclusa) e siamo certi che anche in questi quartieri verrà confermato questo eccezionale dato. A breve saranno completati i lavori di realizzazione del primo centro del riuso della città che sorgerà in via Nilo e verranno avviate anche le opere per dotare Montesilvano di un secondo centro di raccolta».

Cronistoria:

  • Febbraio 2016 – Risolto il contratto da 40 milioni di euro con la Tradeco
  • Maggio 2016 – Il Comune affida il servizio di raccolta alla seconda classificata
  • Agosto 2016 – Formula Ambiente e Sapi avviano il servizio di raccolta rifiuti a Montesilvano
  • Marzo 2016 – Installazione delle foto trappole per sanzionare gli incivili che abbandonano i rifiuti. Marzo 2017 – introduzione raccolta porta a porta a Montesilvano Colle
  • Gennaio 2018 – Inaugurazione isola ecologica Go- go Stazionario via Aldo Moro (di fronte Porto Allegro)
  • Maggio 2018 – Introduzione raccolta porta a porta via Livenza e PP1
  • Luglio 2018 – Inaugurazione centro di raccolta via Inn.
  • Ottobre 2018 – Segnala l’incivile: servizio per segnalare rifiuti abbandonati attraverso WhatsApp
  • Marzo 2019: Estensione servizio porta a porta su via Vestina (confine Cappelle sul Tavo e via Tamigi), su via Verrotti (dal confine con Pescara fino a via Di Giovanni) e zona tra PP1 e viale Europa (esclusa), tra lungomare e ferrovia.
  • Marzo 2019: Installazione 5 nuove isole ecologiche: Piazza Giardino; Via Vestina angolo Via Verdi; Piazza Trisi; Corso Umberto, Via Idro, adiacente lo svincolo della circonvallazione; Via Verrotti direzione sud – nord.

Prossimi step:

  • Realizzazione centro di raccolta Montesilvano Colle
  • Realizzazione centro del riuso via Nilo
Montesilvano, centro raccolta rifiuti: 2mila i cittadini che l’hanno utilizzato ultima modifica: 2019-04-20T13:10:51+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Montesilvano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter