La Banca Tercas sbanca Ancona e torna al successo aprendo nel migliore dei modi il nuovo anno. Pur in emergenza i ragazzi di coach Ramagli stavolta non falliscono e accorciano sulle rivali in lotta per la salvezza
ANCONA – Era il 19 dicembre 2010 quando la Banca Tercas, vincendo a Varese, ottenne il suo ultimo successo in trasferta; a distanza di più di un anno i biancorossi teramani riescono finalmente a riconquistare i due punti fuori dalle mura amiche del PalaScapriano: una vittoria fondamentale, ottenuta nonostante le tante assenze, al termine di 40 minuti ben giocati e che rilancia Teramo in classifica. È ancora ultimo posto ma la stessa Montegranaro, Monferrato e Cremona sono lì, ad appena due punti.
Si diceva delle assenze. Coach Ramagli stavolta deve fare a meno di Fultz infortunato e dell’ultimo arrivato McGrath; il quintetto iniziale biancorosso è quindi il consueto con Dee e Brandon Brown, Cerella, Borisov, Amoroso. Valli dalla parte opposta risponde con Karl, l’ex Zoroski, McNeal, Brunner ed Ivanov. Si gioca davanti a circa 4000 spettatori con 250 tifosi teramani al seguito.
L’inizio del match è contratto con le due compagini che fanno fatica a trovare il canestro, sentendo oltremodo l’importanza della sfida. Il primo quarto arride, ad ogni modo, già al Teramo che al 10’ è avanti di 2, 17-15. Nel secondo quarto Montegranaro trova subito il pari sul 17-17 e poi il sorpasso sul 19-17, ma la Banca Tercas non si scompone, si riorganizza e trova difatti l’allungo: Borisov, Polonara e D. Brown trovano canestri importanti che spostano l’inerzia del match dalla parte biancorossa. All’intervallo lungo Teramo è avanzi di 12, sul punteggio di 39-27.
Il terzo quarto, però, è di marca locale. Teramo è ora impacciato in attacco e subisce la difesa marchigiana. Il neo entrato Antonutti, Zoroski, Kirsay e Brunner ricuciono lo strappo e portano Montegranaro avanti di 1, sul 45-44 con un parziale complessivo di 18-3. Contesa dunque riaperta e che si gioca adesso punto a punto con Teramo che dà però l’impressione di aver assorbito il colpo del ritorno avversario, chiudendo il periodo in vantaggio 52-50. L’ultimo quarto di gioco è vibrante, la Tercas dapprima conserva il piccolo vantaggio, poi lo aumenta grazie soprattutto ad un Borisov devastante; Montegranaro si aggrappa a Zoroski, l’ultimo ad arrendersi, ma il finale è di 73-65 per Teramo.
La Banca Tercas alza le braccia al cielo. Torna a vincere in trasferta dopo un anno abbondante e ritrova i due punti lontano dal PalaScapriano. Ora sotto col prossimo incontro, in casa contro l’Armani Jeans Milano nell’anticipo di sabato 7 alle ore 16: match visibile in diretta anche su La7.
TABELLINO:
Fabi Shoes Montegranaro: Karl 4,Piunti ne, Perini ne, Antonutti 2,Nicevic 3, Zoroski 23,Di Bella 10, Mazzola,Kirksay 7, McNeal 3, Brunner 7,Ivanov 6. All.: Valli.
Banca Tercas Teramo: Ricci 2,Brown B 6, Listwon ne, Amoroso11, Cerella 4, Brown D. 15, Lulli ne,Green 4, Borisov 22, Serafini ne, Polonara 9. All. Ramagli
Arbitri: Guerrino Cerebuch, Roberto Begnis, Evangelista Caiazza.
Tiri liberi: Fabi Shoes Montegranaro 8/12,Banca Tercas Teramo 15/16
Tiri da tre: Fabi Shoes Montegranaro 7/29, Banca Tercas Teramo 4/15
Rimbalzi: Fabi Shoes Montegranaro 42 Banca Tercas Teramo 34
Usciti per cinque falli: nessuno
Spettatori: 4070 Incasso: 31700.