Home » Attualità » Politica » Mille Proroghe: emendamenti Pezzopane per L’Aquila e per Teramo

Mille Proroghe: emendamenti Pezzopane per L’Aquila e per Teramo

da Redazione Abruzzonews

Stefania PezzopaneL’AQUILA –  La deputata Dem Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera ha presentato un emendamento per L’Aquila e uno per Teramo al fine di ripristinare le somme  che erano state stanziate per le periferie nella scorsa legislatura.

Si legge nel suo comunicato:

Mille Proroghe: Pezzopane  “salvare progetti e 18 milioni € per L’Aquila è possibile. Si approvi mio emendamento”

“Ripristinare le risorse sottratte dal ‘governo del cambiamento in peggio’ alle periferie e salvare i progetti per L’Aquila cancellati con lo scippo perpetrato dalla maggioranza gialloverde ai comuni. Si tratta di 18 milioni, in altri tempi si sarebbero fatte le barricate per molto meno. Ma come si può accettare una simile vigliaccata?

Per queste ragioni ho presentato un emendamento specifico per il capoluogo abruzzese che ripristina le somme scippate e che permette di finanziare i quattro progetti già previsti per il territorio: la ciclopedonale integrata che collega le principali strutture scolastiche e universitarie; la rete di centri sociali e servizi di quartiere nelle aree periferiche urbane, attraverso la ristrutturazione e il riuso di dieci scuole dismesse; la riqualificazione edilizia, urbana e sociale del complesso Erp di San Gregorio; la riutilizzazione di alcuni edifici dismessi del progetto Case.

Si tratta di interventi fondamentali di riqualificazione urbana, di crescita dei servizi, di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Faccio appello a tutte le forze politiche, a tutti deputati, in special modo a coloro che sono stati eletti in Abruzzo, affinché si creino le condizioni politiche per l’approvazione di questo emendamento così importante per L’Aquila. Sarebbe un bel segnale di vicinanza del Parlamento ad una popolazione che ha subito lo strazio del terremoto”.

Milleproroghe: Pezzopane , “emendamento risorse salva Teramo va approvato”

“Occorre salvare i progetti per Teramo ripristinando le risorse scippate dal governo gialloverde e che erano state stanziate per le periferie nella scorsa legislatura dal centrosinistra. Ammontano a ben 16,1 milioni di euro i denari sottratti al comune abruzzese da questi ‘Robin Hood al contrario’. Fondi importanti per progetti preziosi su cui peraltro si sono cimentate le amministrazioni comunali di ogni colore.

Si può restare in silenzio dinnanzi a questo sopruso? Io non lo accetto ed ho presentato un emendamento ad hoc al Mille Proroghe per il ripristino di questa dotazione finanziaria fondamentale per Teramo e che prevedeva un utilizzo progettato per la riqualificazione di alcuni punti cruciali del capoluogo: dalla riqualificazione del vecchio Stadio comunale, alla rigenerazione degli edifici di edilizia popolare di via Piave, dall’arretramento della Stazione ferroviaria con le migliorie all’area ad essa connesse, alla realizzazione di una pista ciclopedonale tra il centro città e le aree interessate dagli interventi.

Per la delicata situazione che Teramo vive, in particolare dopo il terremoto 2016/17, mi rivolgo in modo accorato a tutte le forze parlamentari e soprattutto agli eletti nel territorio di Teramo, affinché si giunga ad un voto positivo bipartisan. Questo ci chiedono i cittadini e per questo si batteranno tutte le deputate e i deputati del Partito democratico”.

Così la deputata Dem Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, oggi in Commissione Bilancio della Camera per difendere l’emendamento presentato