Home » Eventi Abruzzo » Seminari » “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” a L’Aquila

“Mettete dei fiori nei vostri cannoni” a L’Aquila

da Redazione Abruzzonews

Mettete dei fiori nei vostri cannoniUn grande evento aperto al pubblico giovedì prossimo presso il Palazzetto dei Nobili, una tavola rotonda per celebrare i 100 anni di AFS: immagini e parole per raccontare la straordinaria storia degli ambulanzieri della Grande Guerra che diedero vita tale organizzazione di volontariato

L’AQUILA – “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” a L’Aquila: questa è l’esortazione dei volontari di Intercultura che hanno chiamato a raccolta tutte le associazioni del territorio per una giornata dedicata all’educazione alla Pace. L’evento aperto alla cittadinanza si terrà giovedì 16 aprile, presso il Palazzetto dei Nobili, in Piazza dei Gesuiti per le celebrazioni dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e per il Centenario dell’American Field Service.

L’American Field Service nacque nella primavera del 1915 a Parigi, come organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari per soccorrere i feriti della prima guerra mondiale, in collaborazione con l’ospedale americano della città. Dopo la seconda guerra mondiale si trasformò nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali. Oggi l’attività dell’AFS, gestita in Italia dai volontari di Intercultura, coinvolge ogni anno 12.000 studenti di oltre 60 Paesi. Due i momenti principali della giornata:

ORE 9-14: ESPOSIZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
“Mettete dei fiori nei vostri cannoni”. Quando dalla guerra nascono esperienze di solidarietà e di pace è anche il titolo della mostra fotografica di Intercultura composta da 12 pannelli e collegata attraverso i codici QR ai contenuti multimediali della mostra virtuale di AFS (www.100anniafs.org), per raccontare visivamente come un’organizzazione creata per salvare i feriti in guerra è diventata un movimento per l’educazione alla pace, che aspira a curare le “ferite del mondo”. Altri importanti contributi saranno esposti dall’Archivio di Stato, Emergency, CRI e ANA.
ORE 15-20: TAVOLA ROTONDA
“L’educazione interculturale oggi quale strumento di pace alla luce dell’esperienza di AFS e di altre associazioni a Cento anni dalla Grande Guerra” è il titolo della tavola rotonda che avrà come protagonisti rappresentanti delle autorità cittadine, della scuola e dell’Università, giornalisti e Associazioni.

In apertura: il Presidente del Centro locale de L’Aquila di Intercultura, Alfonso Marrelli, il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, l’Assessore alla Cultura Comune di L’Aquila, Elisabetta Leone, l’ Assessore alla Cultura Provincia di L’Aquila, Emilio Cipollone, il Prefetto di L’Aquila, Francesco Alecci, la Prefettura di L’Aquila, Maria De Bartolomeis, la Direzione Scolastica Regionale, Claudia Scipioni.

I sessione. “Dalla guerra alla educazione interculturale”: Paolo Rico, redattore dei RAI Tgr Abruzzo modererà gli interventi di Antonello Ciccozzi – Università degli Studi di L’Aquila, Daniela Nardecchia – Archivio di Stato L’Aquila, Paolo Muzi – Storico, Loretta Bonifaci – Liceo “D. Cotugno” e volontaria Intercultura di L’Aquila e Roberto Ruffino – Segretario Generale di Intercultura. II sessione. “Le esperienze storiche, dai grandi eventi mondiali alla realtà locale”: Roberta Galeotti –giornalista di Tv Uno e di Il Capoluogo modererà gli interventi di Emergency, CRI, ANA e Intercultura.

In sala, pronti a raccontare l’Italia di oggi dal loro punto di vista, alcuni studenti stranieri attualmente in città, eredi ideali di quei valori quali il volontarismo, lo spirito di solidarietà internazionale, il coraggio della gioventù e il dialogo interculturale, che 100 anni fa animarono i primi volontari dell’Associazione.

Per maggiori informazioni: Alfonso Marrelli, Presidente del Centro locale Intercultura di L’Aquila, 340 5844895, email amarrelli@tin.it.

Palazzetto dei Nobili – Piazza dei Gesuiti – L’Aquila

ore 9.00 – 14.00: ESPOSIZIONE
“Mettete dei fiori nei vostri cannoni”
Quando dalla guerra nascono esperienze di solidarietà e di pace
Con il contributo di Intercultura, l’Archivio di Stato, Emergency, CRI e ANA
Ore 15.00 – 20.00: TAVOLA ROTONDA
“L’educazione interculturale oggi quale strumento di pace alla luce dell’esperienza di AFS e di altre associazioni a cento anni dalla Grande Guerra
15.00.15.30: Presentazione: Presidente del Centro Locale di Intercultura di L’Aquila, Alfonso Marrelli
Saluti Autorità: Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente
Assessore alla Cultura Comune di L’Aquila, Elisabetta Leone
Assessore alla Cultura Provincia di L’Aquila, Emilio Cipollone
Prefetto di L’Aquila, Francesco Alecci
Prefettura di L’Aquila, Maria De Bartolomeis
Direzione Scolastica Regionale, Claudia Scipioni
I sessione: Dalla guerra alla educazione interculturale
(Moderatore Paolo Rico – Rai reg.le L’Aquila)
15.30.16.00: Scontri o incontri di civiltà? una prospettiva antropologica.
(Antonello Ciccozzi – Università di L’Aquila)
16.00-16-30: La Grande Guerra a L’Aquila: lontano dal fronte vicino agli uomini)
(Daniela Nardecchia- Archivio di Stato L’Aquila; Paolo Muzi – Storico)
16.30-17-00: La scuola come strumento di insegnamento di pace e di solidarietà
(Loretta Bonifaci – Liceo D. Cotugno – AFS Intercultura– L’Aquila)
17.00.17.30: Dove sta la frontiera? Dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali
(Roberto Ruffino – Segretario Generale Intercultura)
17.30-18.00: Dibattito e Conclusioni
(Paolo Rico – Rai reg.le L’Aquila)
II sessione: Le esperienze storiche, dai grandi eventi mondiali alla realtà locale
(Moderatrice Roberta Galeotti – Tv Uno – Il Capoluogo)
18.00-18.20: Emergency
18.20-18.40: CRI
18.40-19.00: ANA
19.00-19.20: AFS Intercultura
19.20-20.00: Dibattito e conclusioni (Roberta Galeotti Tv Uno – Il Capoluogo).