Med Free Orkestra in concerto a L’Aquila

Condividi

Nuova tappa per il nuovo tour estivo della poliedrica orchestra,  per la chiusura del progetto “UniDiversità”
26 giugno – Parco del Castello – Via delle Medaglie d’oro

L’AQUILA – L’abbiamo vista esibirsi in un coinvolgente quanto sfrenato live sul palco di S. Giovanni a Roma per la recente edizione del concerto del Primo Maggio e da giugno è in tour per tutta l’estate: la Med Free Orkestra. Si tratta di un collettivo artistico e musicale, nato nella Capitale ma dall’anima mediterranea, che riparte per una nuova avventura musicale in tutta la Penisola, regalando ai suoi fan un repertorio che non è solo world music, ma espressione di variopinte ed eterogenee culture musicali.

Dopo i concerti presso la Festa dei Popoli a Bari e il Festival della Musica Europa a S. Nicola Baronia (Av), il prossimo appuntamento con la Med Free Orkestra sarà venerdì 26 giugno a L’Aquila (Parco del Castello – Via delle Medaglie d’oro – ore 22:00 – ingresso libero), per la chiusura del progetto “Unidiversità”, che vede la collaborazione del Comitato territoriale Arci e l’Università degli Studi di L’Aquila.

Verrà proposto il meglio di “BackGround”, secondo lavoro pubblicato nel 2014: prodotto sotto la guida di Francesco Fiore con la direzione artistica di Angelo Olivieri, l’album propone un repertorio vario, che spazia da ritmi funk-rock ad atmosfere folk seguendo una linea ben precisa che collega il Mediterraneo al continente africano.

Oltre alla presenza all’ultimo Concertone, la MFO si è esibita lo scorso gennaio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, evento che ha visto la presenza di ospiti come Gino Castaldo, Erri de Luca, Eugenio Bennato, AmirIssaa e Andrea Satta. Inoltre a marzo è stato pubblicato il video del nuovo singolo, “Bulkanian”, un affascinante racconto per immagini messo in scena in un teatrino di ombre.

TOUR 2015 (in aggiornamento)
01/06 – Bari // Festa dei Popoli
14/06 – Zagarolo (Rm) // Stradarolo Festival
20/06 – San Nicola Baronia (Av) // Festa Europea della Musica
26/06 – L’Aquila // Unidiversità Festival
28/06 – Roma // CsoaexSnia
03/07 – Torricella Peligna (Ch) // Festa della Birra
04/07 – Nocera Umbra (Pg)
30/07 – Latina // Salotti musicali Festival
12/08 – Gubbio (Pg) // Oltre Festival
15/08 – Castellina Martittima (Si) // Musica W Festival

FORMAZIONE
Sara Jane Ceccarelli – Voce
Lavinia Mancusi – Voce/Violino/Tamburello
Francesco Fiore – Tromba/Tamburello
Angelo Olivieri – Tromba
Alessio Guzzon – Tromba
IhorSvystun – Trombone
IsmailaMbaye – Percussioni Africane e mediterranee
Paolo Ceccarelli – Chitarra Classica/Elettrica
Vincenzo Vicaro – Sax Tenore/Baritono e Clarinetto
Andrea Merli – Batteria
Alessandro Severa – Fisarmonica
Riccardo Di Fiandra – Basso
MadyaDiebate–Voce/Kora
Luigi Di Chiappari – Tastiera Elettronica

MED FREE ORKESTRA
Cinque Paesi, tre continenti e cinque lingue diverse, la Med Free Orkestra è un ensemble caleidoscopico composto da dodici musicisti provenienti da varie aree del sud del mondo: Perù, Grecia, Ucraina, Canada e naturalmente Italia, per rappresentare una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale nazionale e del bacino del mediterraneo. Nei suoi live propone un pop-rock-balcanico-mediterraneo-orientale dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, klezmer, africana, e più in generale alla world music.
La collaborazione attiva con artisti di fama nazionale ed internazionale provenienti anche da altre regioni del mondo (da Andrea Satta a BabaSissoko, da Paola Turci a Franky HI NGR, da Stefano Di Battista a Yannis Vassilakos, dai Nobraino a Emanuele Dabbono, da Ennio Fantastichini a Corrado Fortuna, da Claudio Fava a Andrea Rivera, da Erri De Luca a Claudio Prima-Banda Adriatica-, da Vincenzo Crivello a Gli Scontati, da Vincenzo Ostuni a Raffaele Lele Vanolli, da Paolo Briguglia a Alessandro Haber, da Claudio Santamaria a Roy Paci a Mbarka Ben Taleb) contribuisce a rafforzare questo concetto.
Dopo “Pensiero Mediterraneo”, album di debutto pubblicato agli inizi del 2013, la Med Free Orkestra dà alle stampe “Background”, il nuovo disco pubblicato il 5 giugno 2014, dieci tracce che propongono nuovamente un trait d’union tra le diverse culture a noi circostanti, una matrice che parte dal funk-rock per integrarsi e fondersi con le esperienze musicali più originali ed inconsuete.
L’accoglienza della stampa è più che favorevole: “In Background c’è anche una predisposizione a conglobare con intelligenza world music interpretata in modo personale” (BlowUp), “Bell’esperimento di collettivo capace di attraversare le musiche popolari del Mediterraneo” (Repubblica), “Il mélange di etnie e sonorità è servito con freschezza e convinzione” (Internazionale), “Una buona capacità di fare sintesi tra mille generi etnomusicali, con melodie e i ritmi sempre coinvolgenti e interpretazioni canore e sonore molto originali” (Rockit).
A gennaio la Med Free Orkestra si esibisce all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con ospiti di rilievo (Gino Castaldo, Erri de Luca, Andrea Satta, AmirIssaa, Eugenio Bennato) e un coro di 50 bambini diretti dal M° Ceccarelli.
Il Primo Maggio sono tra i protagonisti del Concertone in Piazza S. Giovanni a Roma, portando sul palco i brani più esuberanti e coinvolgenti della loro ultima produzione discografica.
Agiugnoriparte il nuovo tour estivo 2015, con un nuovo spettacolo sempre più ricco di colore e calore, per un live travolgente e pieno di energia, ma anche di denuncia e poesia.

Med Free Orkestra in concerto a L’Aquila ultima modifica: 2015-06-21T14:55:52+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter