Martinsicuro: domani apre il “Martinbook Festival”

MARTINSICURO (TE) – Domani sera alle ore 21.00, presso la rotonda Las Palmas di Martinsicuro, apre il “Martinbook Festival” alla sua prima edizione. All’inaugurazione della kermesse interverranno, l’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Teramo, Giuseppe Di Michele, il Sindaco di Martinsicuro, Abramo di Salvatore e il Consigliere delegato alla Cultura Massimo Vagnoni.

In occasione dell’inaugurazione verrà presentato da Lucio Valentini, alla presenza dell’Autore il giornalista Rai Giuseppe Maria Gnagnarella, il libro “Storia della Rai 1945 – 2010”. A seguire il concerto live  dell’ “Irish Group”,con Viaggio in Irlanda, a partire dalle 23.00.

Alla manifestazione , che ha lo scopo di promuovere il libro e l’arte, parteciperanno 39 Case Editrici (30 abruzzesi e 9 nazionali) riunite in 14 stand.

L’iniziativa patrocinata del Ministero per i Beni Culturali, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo, è stata organizzata dal Comune di Martinsicuro, in collaborazione con il Cocalo’s club, la Publisport, e le case editrici nostrane “Di Felice Edizioni”, fondata nel 2010 da Valeria De Felice e l’”Edizione Inkiostro” di Rossano Piccioni, web master dell’iniziativa Matteo Bianchini.

Non solo editoria, questo è lo slogan del neonato “Martinbook Festival”, la I rassegna libraria tutta abruzzese che vedrà al suo interno il meglio dell’editoria nazionale, oltre a tanti  eventi dedicati a grandi e piccini. Una fiera espositiva e manifestazione culturale avente come protagonista principale il libro, intorno al quale e’ prevista l’organizzazione di una serie di eventi legati si all’editoria, ma anche all’Arte. Infatti la kermesse, trasformerà per un’intera settimana dal 28 luglio al 4 agosto 2010, il lungomare martinsicurese in un vero e proprio appuntamento con l’Arte in tutte le sue espressioni: incontri con autori, reading poetici, spettacoli teatrali, concerti faranno da corollario ad una rassegna libraria che vedrà la partecipazione di numerose case editrici non solo abruzzesi.

Tra i numerosi eventi in programma, il festival accoglierà “Il salotto del poeta”, che vedrà la partecipazione di poeti internazionali, con interviste e reading poetici, e la premiazione della seconda edizione, Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro”, che mira a stimolare l’attività letteraria promuovendo le penne più meritevoli e significative, e a valorizzare il patrimonio storico-culturale del territorio del Truentum.

Martinsicuro: domani apre il “Martinbook Festival” ultima modifica: 2010-07-27T20:25:32+00:00 da Gulizia Leonello