Il progetto esecutivo prevede la sistemazione dell’alveo, l’aumento della capacità di deflusso e la realizzazione di opere in gabbioni su due file, dimensionate per garantire lo smaltimento delle portate e contenere i fenomeni erosivi, secondo le verifiche idrauliche effettuate.
“È un intervento strategico, reso possibile grazie a un finanziamento importante intercettato dall’Amministrazione comunale”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Monica Persiani. “La sicurezza idraulica è una priorità: investiamo risorse pubbliche per prevenire criticità e tutelare la città”.
Sulla stessa linea l’assessore all’Ambiente Marco Cappellacci, che sottolinea come l’opera rappresenti “un passo concreto verso la tutela ambientale e la sicurezza del territorio. La sistemazione del fosso ridurrà il rischio idraulico, limiterà l’erosione e migliorerà l’equilibrio del corso d’acqua, con benefici anche paesaggistici”.
L’Amministrazione ribadisce così il proprio impegno nella prevenzione del rischio idrogeologico e nella realizzazione di interventi strutturali a protezione della comunità.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X