PESCARA – La Base Aeromobili della Guardia Costiera di Pescara compie un passo decisivo nel potenziamento delle proprie capacità operative con la presentazione del nuovo elicottero PH139 Nemo 2P, avvenuta giovedì 5 febbraio alla presenza del Direttore Marittimo Abruzzo–Molise–Tremiti, Capitano di Vascello Daniele Giannelli. L’arrivo del velivolo rientra nel programma nazionale di rafforzamento della Componente Aerea delle Capitanerie di Porto.
Derivato dalla piattaforma Leonardo AW139, il Nemo 2P rappresenta lo standard più avanzato per missioni di soccorso, sorveglianza e protezione ambientale. Dotato di sistemi di bordo di ultima generazione, garantisce maggiore sicurezza del volo, rapidità d’intervento e capacità operative elevate anche in condizioni meteo complesse. Le nuove tecnologie di monitoraggio offriranno inoltre un supporto strategico alle attività di tutela del mare e del territorio.
Secondo il Direttore Marittimo, l’ingresso in servizio del nuovo elicottero consolida il ruolo della base pescarese come punto di riferimento sull’Adriatico per sicurezza, controllo e protezione ambientale, valorizzandone la posizione strategica e proiettandola verso un ruolo sempre più centrale nelle operazioni a beneficio della collettività.
Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X