Home » Attualità » Manoppello saluta Paul Badde, il volto della fede e della cultura

Manoppello saluta Paul Badde, il volto della fede e della cultura

da Redazione Abruzzonews

paul badde

MANOPPELLO – Si è spento nella notte, nella sua abitazione di via Padre Domenico da Cese, Paul Badde, giornalista, scrittore e saggista tedesco, tra i più noti divulgatori del Volto Santo. Aveva 77 anni. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità locale e nel mondo della cultura religiosa.

Nato il 10 marzo 1948 a Schaag, vicino Aquisgrana, Badde ha avuto una lunga carriera come corrispondente per il quotidiano tedesco Die Welt, da Gerusalemme, Roma e Città del Vaticano. Dal 2007 aveva scelto di vivere stabilmente a Manoppello, dove ha condiviso gli ultimi anni con la moglie Ellen, immerso nella spiritualità del luogo che lo aveva conquistato fin dal primo incontro nel 2004.

Un testimone del Volto Santo

Paul Badde ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla divulgazione del Volto Santo, in continuità con le ricerche di padre Heinrich Pfeiffer e suor Bladina Paschalis Schlömer. Tra le sue opere più significative si ricordano Il Velo di seta della conchiglia, La prima Sindone. Storia del santo sudario di Manoppello e Il Tesoro di Manoppello. Davanti al volto umano di Dio. Nei suoi scritti sosteneva che il Volto Santo fosse un “acheiropoieton”, ovvero non realizzato da mano umana, ma di origine soprannaturale.

Tra giornalismo e documentari

Oltre alla carta stampata, Badde ha collaborato con la rete televisiva americana EWTN come corrispondente da Roma e regista di documentari dedicati al Volto Santo e alla figura di Padre Domenico da Cese. A lui si deve anche la riscoperta del rito “Omnis Terra”, legato al culto della Veronica avviato da papa Innocenzo III.

Il ricordo del sindaco

Il sindaco Giorgio De Luca ha espresso profonda commozione: «Paul Badde amava Manoppello e il Volto Santo, che considerava un luogo dell’anima. Lo ricordo come un uomo di immensa cultura, incline all’ascolto e profondamente legato alla nostra comunità. Aveva chiesto di essere sepolto nel cimitero del Volto Santo, segno di un amore autentico per questa terra».

I funerali

Le esequie di Paul Badde si terranno sabato 15 novembre presso la Basilica del Volto Santo di Manoppello, luogo simbolo della sua ricerca spirituale e culturale.