Categorie: AttualitàPescara

Maltempo ed emergenza animali vaganti

Condividi

Comune, volontari e guardie zoofile per tutelare gli animali privi di affezione

PESCARA – Il freddo intenso delle ultime ore oltre a creare innumerevoli disagi ai cittadini, ha causato non pochi problemi anche ai nostri amici a quattro zampe che vagabondano per la città; l’Amministrazione Comunale si sta attivando per risolvere il problema grazie anche alla collaborazione dei volontari della  Lega del Cane che, nonostante le basse temperature, si stanno prendendo cura degli animati ospiti del canile e con le guardie zoofile dell’OIPA che stanno monitorando 24 h su 24 e rispondendo alle diverse segnalazioni di animali smarriti e vaganti.

Nonostante l’iniziativa comunale, gli animali esposti al gelo sono ancora molti; a tal fine si rivolge un appello ai cittadini che hanno possibilità di ospitarne alcuni, anche temporaneamente, in attesa di ritrovare i propri proprietari o di essere adottati.

L’assessore Santavenere: “Una mano preziosa per dare ricovero a cani e gatti

Una mobilitazione che sta funzionando e che regala storie di grande umanità come quella di Gino (il cane rosso di taglia media in foto) e del suo padrone: il cane è stato ritrovato fra via Mazzarino e il Porto Turistico, le guardie zoofile sono subito intervenute, rintracciando mediante microchip il proprietario, un senza tetto, che sentitosi poco bene era stato accolto in una struttura per essere curato. Grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione On the Road e dei vari luoghi di accoglienza cittadini dopo diverse ore è stato possibile risalire all’uomo e affidare Gino a dei conoscenti in attesa del termine della degenza del proprietario. Fino ad allora l’animale sarà anche monitorato dai volontari dell’Oipa.

Il microchip ha permesso la restituzione di molti altri amici a quattro zampe ai loro rispettivi padroni, per cui oltre ad essere un obbligo di legge è un modo per tutelare i propri animali in caso di smarrimento. L’Amministrazione, ha inoltre disposto con un‘apposita ordinanza il divieto dell’utilizzo di botti di Capodanno nei luoghi pubblici per tutte le festività al fine di tutelare ulteriormente i nostri amici, ma è necessario lanciare un ultimo monito per rammentare ai padroni l’invito a tutelare i propri animali dall’eventualità che qualcuno contravvenga a quanto disposto, mettendoli al sicuro da rumori e in luogo tranquillo evitando così eventuali fughe con tutte le conseguenze del caso.

Le foto allegate si riferiscono ad animali che cercano adozione. Per farsi avanti, contattare il numero: 345/9484866 oppure 327/5556700

Maltempo ed emergenza animali vaganti ultima modifica: 2014-12-30T21:23:18+00:00 da Gabriella Mazzardo
Pubblicato da
Gabriella Mazzardo

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter