
L’AQUILA – La nomina di Lucio Zazzara a Commissario straordinario del Parco nazionale della Maiella è stata accolta con favore dalla Regione Abruzzo, che la considera una scelta strategica e coerente con il percorso di rafforzamento della governance dell’ente. Secondo il vicepresidente della Giunta regionale con delega a Parchi e Ambiente, Emanuele Imprudente, l’incarico affidato a Zazzara rappresenta la continuità di un lavoro prezioso di ricucitura tra il Parco, le amministrazioni comunali e i cittadini, volto a ristabilire fiducia e sinergie mai raggiunte prima.
Imprudente ha sottolineato come le competenze tecniche e la capacità di ascolto dimostrate dalla governance abbiano favorito la trasformazione del Parco in una realtà moderna e proattiva, capace di ottenere risultati concreti, tra cui il prestigioso riconoscimento come Geoparco UNESCO, patrimonio dell’Umanità.
La visione adottata, ha aggiunto il vicepresidente, si è basata su una programmazione di medio-lungo periodo che, partendo dalle politiche di conservazione, ha saputo evolversi verso la valorizzazione del territorio, promuovendo nuove attività e opportunità ricettive nel pieno rispetto ambientale. La crescita costante delle presenze turistiche testimonia il successo di questa strategia, che ora – secondo Imprudente – deve proseguire con ancora maggiore slancio e determinazione.