Eventi Abruzzo

Liberiamoci: il gioco sulla legalità al Lucca Comics 2025

Condividi

TORNARECCIOIl giovane designer abruzzeseUmberto Marchetti, 28 anni, presenterà Liberiamoci al Lucca Comics & Games 2025, dopo il successo al Play – Festival del Gioco di Bologna. Il gioco, nato come tesi di laurea e premiato con il Play4Change 2025, è stato sviluppato in collaborazione con Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti.

Liberiamoci è un gioco di ruolo da tavolo che educa alla legalità e alla responsabilità collettiva. I giocatori interpretano dieci personaggi con sogni da realizzare e affrontano scelte morali in presenza della mafia, impersonata dagli altri partecipanti. Non ci sono vincitori o perdenti: il fulcro è la riflessione condivisa.

Attraverso narrazione, simulazione e confronto, il gioco traduce concetti complessi come giustizia, libertà e corresponsabilità in esperienze concrete, accessibili anche ai più giovani. Marchetti propone il game design come strumento educativo e di cambiamento sociale, affermandosi come una delle eccellenze abruzzesi nel settore.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Tornareccio

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X