L’ex-carcere di San Valentino trasformato in spazio ricettivo

Condividi

Aggiudicata la gara per la gestione della nuova attività

SAN VALENTINO (PE)  – L’ex-carcere di San Valentino ospiterà i turisti visto che  il Comune ,guidato dal sindaco Angelo D’Ottavio,  lo ha trasformato  in spazio ricettivo ed  ha aggiudicato la gara per la gestione della struttura . La gestione è stata assegnata alla società “Hop la Maiella” che ha offerto, oltre ad un modello di gestione, la cifra più elevata in sede di offerta economica. I locali sono stati già sistemati, sempre dal Comune, proprio allo scopo di trasformare l’ex casa circondariale in un luogo accogliente e da destinare a chi vuole conoscere questo Borgo Autentico d’Italia e la zona circostante.

Ne dà notizia il Sindaco Angelo D’Ottavio il quale sottolinea che “l’edificio, situato in piazza Porta Grande, ha tutti i numeri per affermarsi come spazio turistico: vista panoramica su Majella, Velino Sirente e Gran Sasso d’Italia, realizzata completamente in pietra e posizionata in pieno centro storico, alle spalle del Palazzo Farnese e del Duomo. Sono otto i vani a disposizione, che possono ospitare almeno 14 persone. Ci sono sette camere con servizi annessi, tutte perfettamente arredate con mobili in legno massello, e c’è un vano adibito a cucina, usufruibile prioritariamente dagli ospiti. Siamo soddisfatti di questo progetto – prosegue D’Ottavio – e ci auguriamo che decolli nel più breve tempo possibile”.

Luca Colantonio, rappresentante della società vincitrice del bando, commenta che “è bello sapere di poter avviare un’attività in un contesto molto dinamico qual è il territorio di San Valentino. Porteremo la nostra esperienza nel settore ricettivo-turistico ed enogastronomico e ci attiveremo per proporre eventi, anche in sinergia con altre realtà locali”.

Tra pochi giorni inizieranno anche i lavori che permetteranno agli ospiti dell’ex-carcere di usufruire di un’area wifi completamente gratuita mentre sono in fase di completamento i lavori di realizzazione di un percorso per mountaim bike, oltre che percorsi per equituristo, che partiranno proprio da questa struttura per raggiungere i comuni del Distretto del Benessere.

“Sono convinto – conclude il Sindaco nonché Assessore provinciale – che con questa struttura riusciremo ad aumentare l’attrattività turistica del nostro comune e dell’intero territorio ai piedi della Majella, e lavoreremo in sinergia con il gestore per offrire ospitalità ai turisti interessati ai luoghi dello Spirito e al nostro patrimonio storico, artistico ed enogastronomico, il tutto anche grazie all’impegno della precedente amministrazione e della Giunta regionale guidata da Giovanni Pace che finanzio’ la ristrutturazione, come la Giunta provinciale guidata da De Dominicis che finanzio’ l’acquisto degli arredi”.

L’ex carcere, dopo il terremoto del 2009, è stato utilizzato dal Comune per ospitare alcune famiglie di San Valentino che avevano le proprie abitazioni inagibili e che nel frattempo sono state ristrutturate.

L’ex-carcere di San Valentino trasformato in spazio ricettivo ultima modifica: 2012-09-27T00:49:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter