Le Icone del Museo Capitolare di Atri per Stills of Peace II edizione

Condividi

Per l’evento Ad Icona, progetto di ricerca visiva a cura del fotografo Paolo Dell’Elce

ATRI (TE) – Anche questa settimana gli appuntamenti Stills of Peace raddoppiano e il consueto e collaudato appuntamento con il cinema nel Chiostro della Cattedrale di Atri sarà affiancato dall’anteprima di Ad Icona, progetto di ricerca visiva a cura di Paolo Dell’Elce che attraverso lo sguardo creativo di sei fotografi si propone di dare nuova visione alle opere custodite nel Museo Capitolare di Atri.

Padrona di casa Lunedì 31 Agosto per la rassegna Cinespaña sarà la curatrice Giuliana Benassi. Laureatasi in Storia dell’arte moderna e medievale presso l’Università di Pisa, collabora con la Fondazione Fortezza Abruzzo, L’ARCA – Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo, le riviste d’arte Segno e Exibart. Per Stills of Peace presenterà un film di Mar Coll Tots volem el millor per a ella. “Per coincidenza o volontà, il richiamo al fondatore spagnolo dell’ordine dei Gesuiti, Sant’Ignazio da Loyola, convertitosi al cristianesimo dopo un incidente in battaglia, si pone in dialogo con questo film di Mar Coll (2013) per le ragioni che spingono l’uomo alla liberazione, alla ricerca d’identità dopo una vicenda traumatica ai confini tra la vita e la morte, nella misura in cui un trauma, un incidente di percorso possa costituire uno “spartiacque” tra un prima ed un poi, un’occasione per nuove epifanie” Così la curatrice anticipa l’appuntamento di Lunedì prossimo, “il film si snoda attraverso la vicenda al femminile di Geni, la protagonista, la quale, reduce da un terribile incidente automobilistico, si trova a vivere una nuova vita “interiore” diversa da quella precedente e non accettata dalle persone che la circondano, fino a desiderare la fuga. Attraverso la fotografia, le musiche e l’interpretazione della protagonista di Nora Navas il film induce lo spettatore in un’immersione nel senso della quotidianità e nei meccanismi mentali che spingono alla ricerca libera dell’identità.”

Si passa dal cinema alla fotografia con l’evento Ad Icona curato da Paolo Dell’Elce in calendario il 3 Settembre alle ore 19:00 al Teatro Comunale di Atri. Fotografo, teorico e docente dei linguaggi visivi, Paolo dell’Elce dal 1977 opera in ambito professionale ed artistico. Le sue opere sono state acquistate da collezionisti e galleristi internazionali e conservate presso musei e biblioteche pubbliche tra cui la Bibliothèque Nationale de France, il Museo Ken Damy di Fotografia Contemporanea di Brescia, l’Accademia Carrara di Bergamo, il National Centre of Photography of Russian Federation.

“L’idea di osservare come alcune iconografie religiose possano ancora agire una volta estrapolate dalle chiese e dai luoghi di culto in generale, decontestualizzate e desacralizzate, ricollocate in una nuova realtà, ma soprattutto in un tempo che non riconosce quasi più le motivazioni originarie per cui queste erano state concepite e cercare di proporre una lettura risignificante dell’opera nella sua globalità attraverso il linguaggio della Fotografia, nasce all’interno delle sale del Museo Capitolare di Atri: dall’incontro rivelatore con alcuni busti reliquiari di epoca barocca.” Così Paolo Dell’Elce parla della nascita del lavoro che sta svolgendo in collaborazione con Sergio Camplone, Giada Ciarcelluti, Paolo Dell’Elce, Pierluigi Fabrizio, Luca Marianaccio, Iacopo Pasqui, Evgenia Tolstykh, “la bellezza di questi manufatti è spesso struggente per l’intensità e la varietà dei sentimenti che i volti lignei riescono ad esprimere. La Fotografia è un linguaggio che genera a sua volta motivi iconici che sono impronte bidimensionali, sinopie di realtà oggettuali; estrapola, distilla e cristallizza tracce sensibili di materia viva che l’occhio percepisce dentro di sé come una ferita. Lo sguardo si addentra tra le pieghe che custodiscono la luce oscura e le dissolve liberando a volte suggestioni misteriose racchiuse da secoli in queste statue. L’occhio errante del fotografo ha questo potere evocativo e trasfigurante, è pronto a raccogliere, decodificare, restituire e salvare ­– nella più completa accezione del termine – scaglie, frammenti, sedimenti, screpolature, fiati di luce, che ricompongono, nell’unità di spirito e materia, il sentimento più profondo dell’Uomo. “ (Paolo Dell’Elce)

Si rinnova quindi l’invito a partecipare all’anteprima del progetto Ad Icona giovedì 3 Settembre al Teatro Comunale di Atri ore 19 e a non perdere l’appuntamento Cinespaña il 31 Agosto nel Chiostro della Cattedrale alle 21:00 con con Giuliana Benassi.

Con l’occasione la mostra sarà aperta anche dalle 19:00 alle 21:00, l’appuntamento per la visita guidata è le ore 20:00 nel Chiostro della Cattedrale di Atri, la proiezione del film sarà alle ore 21:00.

L’ingresso alla mostra è gratuito per gli ospiti registrati. E’ possibile accreditarsi inviando una mail a press@delloiaconocomunica.com o su Facebook sulla pagina Stills of Peace.

L’ingresso ai film è invece gratuito. In caso di pioggia la proiezione del film si terrà al Teatro Comunale di Atri.

Le Icone del Museo Capitolare di Atri per Stills of Peace II edizione ultima modifica: 2015-08-31T09:50:01+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter