L’Aquila-Ebolitana 3-0: tutto facile per i rossoblù

Condividi

Torna al successo L’Aquila dopo il pari di Campobasso. Ruggiero, l’autogol di Giudice e Piccioni i marcatori del netto 3-0 sull’Ebolitana. Questi tre punti consolidano il secondo posto in classifica alle spalle del Perugia e a +1 sul Catanzaro.

L’AQUILA – I ragazzi di mister Ianni non falliscono dinanzi al pubblico amico del “Fattori” e conquistano i tre punti in palio contro i campani dell’Ebolitana. Successo importante che consente ai rossoblù di tenere il secondo posto in classifica; le uniche “note stonate” arrivano dagli altri campi dove tutte le contendenti alla promozione colgono la vittoria: la capolista Perugia a Chieti, il Catanzaro a Neapolis, la Vigor Lamezia col Celano e la Paganese col Milazzo. In graduatoria quindi non cambia nulla con L’Aquila ancora vice capolista (con 44 punti)  a -5 dal Perugia, a +1 sul Catanzaro, +3 sulla Vigor Lamezia e +4 sulla Paganese.

A dirla tutta, nonostante il risultato finale, L’Aquila nel primo tempo ha sofferto la verve dei campani che non hanno sfigurato ed ha fatto fatica ad imbastire manovre offensive degne di nota. Nella ripresa, però, trovato il vantaggio con Ruggiero, i rossoblù hanno poi dilagato grazie all’autogol di Giudice e al gol di Piccioni.

Mister Ianni opta per il consueto 4-3-3: esordio per l’ultimo arrivato Calvarese in difesa e per il giovanissimo Marcotullio a centrocampo, tridente offensivo composto da Improta, Giglio e Piccioni. I campani, in attesa del nuovo allenatore e con in panchina il dirigente Belotti, rispondono col 4-4-2 che vede Broso e D’Ancona come attaccanti.

Come detto, nel primo tempo L’Aquila stenta a fare gioco con l’Ebolitana brava a chiudersi dietro e ad agire di rimessa. Per attendere il primo tiro in porta bisogna attendere addirittura il 22’ con Mastojanni – che subentrato a D’Ancona uscito per infortunio – che ci prova dalla distanza per l’Ebolitana ma senza fortuna. Solo alla mezz’ora i padroni di casa si fanno vedere in avanti con Carcione la cui conclusione è bloccata a terra da Nicastro. In chiusura di tempo, ancora L’Aquila ci prova, stavolta con Marcotullio prima e con Calvarese poi, ma in entrambe le occasioni senza esito.

La musica cambia nella ripresa con i rossoblù che trovano subito il gol del vantaggio: al 2’, su corner battuto da Carcione, Ruggiero salta più in alto di tutti e di testa trafigge Nicastro dando l’1-0 ai suoi. L’Ebolitana accusa il colpo e il match diventa ora un monologo aquilano. All’11’ il raddoppio: cross di Piccioni per Giglio che a botta sicura coglie il palo, sulla ribattuta interviene il difensore ospite Giudice che con un tocco sfortunato manda la sfera all’interno della propria porta. Ancora occasioni, poi, per Carcione e Piccioni prima del 3-0 definitivo, che arriva al 30’ con lo stesso Piccioni che batte per la terza volta Nicastro con una conclusione dal limite dell’area.

Finisce dunque 3-0 per L’Aquila che coglie la prima vittoria del 2012 e sale a quota 44 punti in classifica. Prossimo match domenica prossima, in trasferta contro la Vibonese.

TABELLINO:

L’AQUILA: Testa, Leone, Calvarese, Marcotullio (39’st Meacci), Garaffoni, Ruggiero, Improta (22’st Cunzi), Carcione, Giglio, Capparella, Piccioni (33’st Pianese). A disp.: Modesti, Prizio, Simoncini, Perfetti. All.: Ianni

EBOLITANA: Nicasrtro, Liguori, Gaveglia, Perrino (24’st Angiò), Cutolo, De Pascale, Albano, Corsino, Broso (22’st Sacco), Giudice, D’Ancona (17’pt Mantrojanni) . A disp.: Longo, Cavalliere, Di Matteo, Sturiale. All.: Belotti

Arbitro: Andrea Morreale di Roma 1

Reti: 2’ st Ruggiero, 11’ st Giudice (aut), 29’ st Piccioni.

Ammonizioni: Calvarese, Piccioni, Giudice, Marcotullio, Albano, Garaffoni

Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.

L’Aquila-Ebolitana 3-0: tutto facile per i rossoblù ultima modifica: 2012-01-16T10:20:19+00:00 da Andrea Colazilli
Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter