
L’AQUILA – Dopo il successo della prima edizione, torna il festival L’Aquila Città di Montagna, promosso dal Comune e patrocinato da numerosi enti, per celebrare il legame tra la città e il suo territorio montano. Protagonisti anche quest’anno gli Uffici Speciali per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA) e dei Comuni del Cratere (USRC), presenti nel villaggio sportivo e culturale allestito in Piazza del Duomo.
L’iniziativa è occasione per raccontare il percorso di rinascita del territorio, con focus sui progetti di recupero della rete sentieristica (Cammini d’Abruzzo e Cammini degli Altipiani) e delle Mura Urbiche, patrimonio storico e identitario della città.
I titolari Raffaello Fico (USRC) e Salvatore Provenzano (USRA) sottolineano come il festival rappresenti un momento chiave per restituire valore, prospettiva e identità alle comunità locali, integrando ricostruzione, cultura e turismo sostenibile.
Con questa partecipazione, USRA e USRC confermano il loro impegno nel percorso che porterà L’Aquila a diventare Capitale Italiana della Cultura 2026.