
PESCARA – Prevenzione, sport e solidarietà. Sono stati questi i pilastri della terza edizione del Vittoria for Women Tour, un’iniziativa itinerante promossa da Vittoria Assicurazioni, in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute femminile.
Quest’anno il tour ha potuto contare su un partner d’eccezione: la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con i suoi medici specializzati in oncologia. Grazie alla partecipazione di sei delle sue associazioni provinciali, sono state offerte ben 845 visite senologiche gratuite, con l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce del tumore al seno.
Tra tutte le tappe, quella inaugurale di Pescara si è distinta segnando diversi record. Primo fra tutti quello della partecipazione: 172 prestazioni erogate da senologi della Brest Unit locale, che hanno individuato 8 casi sospetti, indirizzati verso un percorso di approfondimento clinico.
Ma ciò che rende Pescara un esempio virtuoso è anche un altro dato: la sensibilizzazione delle giovani donne, quasi una su due delle beneficiarie, che si sono presentate all’ambulatorio mobile per la prima visita al seno della loro vita. Un risultato importante per una fascia di età che, benché scoperta dagli esami di screening, merita attenzione e protezione perché comunque esposta alla malattia, talvolta anche in forma più aggressiva come il triplo negativo.
Infine, la città merita una menzione speciale per la generosità. Durante la tappa sono state raccolte donazioni per 1.380 euro, destinate a sostenere le visite e gli esami offerti da Lilt Pescara in occasione della campagna Nastro Rosa di ottobre.
“È stata una straordinaria manifestazione che ha coinvolto l’intera città -, ha commentato il prof. Marco Lombardo, presidente di Lilt Pescara -. Il mio ringraziamento, innanzitutto, va a Vittoria Assicurazioni, ideatrice e sostenitrice dell’evento, per la perfetta organizzazione, alla FIR per l’elevato appeal sportivo che veicola e soprattutto all’Amministrazione Comunale, da sempre vicina alla Lilt Pescara, per la concessione della location, lo stupendo Stadio del Mare. Un sentito ringraziamento, infine, va a tutti i medici e volontari che con il loro lavoro contribuiscono ogni giorno ad aiutare la Lilt nella sua mission principale: la diffusione della cultura della prevenzione”.
Molto soddisfatti della tappa inaugurale anche gli organizzatori, come ha spiegato Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni: “Vivere in prima persona questo incredibile viaggio e avere le mani nella sabbia, riprendendo un noto modo di dire, è stato, ancora una volta, un privilegio perché il Vittoria for Women Tour è un’esperienza che lascia tracce profonde, come volti, storie ed emozioni che non svaniscono quando cala il sipario. Pescara è stata sicuramente una tappa significativa non solo perché ha inaugurato questa terza edizione, ma anche e soprattutto perché ci ha regalato un’accoglienza e una partecipazione oltre le aspettative. Il calore delle persone, l’entusiasmo dentro e fuori dal campo, la bellezza dello Stadio del Mare, tutto è stato semplicemente perfetto. A nome di Vittoria Assicurazioni ringrazio i nostri compagni di viaggio, FIR e LILT, e l’Amministrazione comunale che ha abbracciato e supportato appieno l’iniziativa condividendone il grande valore sociale”.
“Non possiamo che essere soddisfatti della partecipazione in termini di atleti e pubblico alla tappa di Pescara – ha aggiunto Marco Molina, Presidente del CR FIR Abruzzo -. La città rappresenta un luogo importante per il rugby regionale, così come lo è il beach rugby per lo sviluppo del nostro movimento. Oltre 200 tra atleti ed atlete provenienti da Marche, Lazio ed Abruzzo, hanno dato vita alla tappa inaugurale del Vittoria for Women Tour 2025. Il progetto di Vittoria Assicurazioni in collaborazione con FIR e LILT che ha come focus la prevenzione delle malattie oncologiche femminili, ha arricchito ulteriormente il programma della due giorni di rugby e socialità, momenti fondamentali per i club della nostra regione”.
Sul sito di LILT Pescara si possono consultare le prossime opportunità gratuità di prevenzione oncologica.