“Julia Jazz 2012”

Condividi

Dal 23 al 27 luglio Giulianova torna ad essere un laboratorio creativo con seminari di musica moderna e classica più concerti

GIULIANOVA (TE) – Dal 23 al 27 luglio prossimi  Giulianova si trasformerà in un vero e proprio laboratorio creativo : torna infatti “Julia Jazz” , un appuntamento dedicato ai veri amanti della musica ascoltata e suonata. Oltre ai concerti sono previsti  anche seminari tenuti da musicisti di caratura nazionale (Toni Fidanza, Renzo Ruggieri, Maurizio Rolli, Mauro De Federicis, Gianluca Caporale, Domingo Muzietti, Marco Di Natale, Alex Paolini, Mauro Baiocco, Sabatino Matteucci, Simona Capozucco, Marcello Piccinini, Tatjana Vratonjic, Massimo Fava, Massimiliano Caporale) rivolti a stagisti di ogni età che vogliono approfondire lo studio del proprio strumento. S

i terranno lezioni di chitarra, basso elettrico e contrabbasso, batteria, pianoforte, sax, clarinetto, canto, fisarmonica jazz, flauto traverso, violino, violoncello, contrabbasso, musica d’insieme, armonia, arrangiamento e composizione.L’offerta formativa prevede 17 ore di lezione su 5 giorni, più 3 ore di una Master Class tenuta da un’artista riconosciuta dalla critica internazionale come “la voce più nera d’Italia”, Linda Valori, che tratterà “La naturale identità vocale”: itinerario di scoperta e presa di coscienza del proprio strumento “voce” attraverso un percorso pratico, non improvvisato, fatto di consigli, esercizi e informazioni mirati a liberare dagli ostacoli (psicologici e comportamentali) il fluire vocale e l’espressività.
Le audizioni, le attività didattiche, la Master Class e le jam sessions, si terranno presso il Kursaal di piazza Dalmazia.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “Orchestra Contemporanea” in collaborazione con il Comune di Giulianova, raggiungerà il suo culmine il 25 luglio con il MP’s Jazzy Bunch – Marco Postacchini octet (Marco Postacchini sax tenore, Simone La Maida sax alto, Samuele Garofoli tromba, Massimo Morganti trombone, Andrea Solarino chitarra, Emanuele Evangelista pianoforte, Gabriele Pesaresi contrabbasso, Alessandro Paternesi batteria) e il 26 luglio con Linda Valori sextet che per l’occasione sarà accompagnata da un gruppo d’eccezione composto da Toni Fidanza piano, Mauro De Federicis chitarra, Renzo Ruggieri accordion, Maurizio Rolli basso, Alex Paolini batteria. Entrambi i concerti si terranno al Kursaal alle ore 21:15.

L’ultimo appuntamento sarà il 27 luglio, ore 17:30, in Piazza Buozzi con l’esibizione degli stagisti di Musica Classica e poi, alle ore 21:30, con il concerto dei migliori gruppi di musica d’insieme della sezione di Musica Moderna. Tutti i concerti saranno aperti da giovani talenti abruzzesi.

È bene ricordare che grazie ad un’attenta politica socio-turistico-culturale i concerti sono ad ingresso gratuito e l’iscrizione ai seminari ad un costo puramente simbolico.

 

 

 

“Julia Jazz 2012” ultima modifica: 2012-07-08T19:35:35+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter