Home » Ambiente » Isola del Gran Sasso: Isolstizio 2012

Isola del Gran Sasso: Isolstizio 2012

da Redazione

Appuntamento con musica dal vivo, cibi tradizionali e tanta birra artigianale

ISOLA DEL GRAN SASSO (TE) – Si svolgeranno a Isola del Gran Sasso due serate all’insegna della  buona musica, della  birra artigianale, del  vino Montepulciano  e del  mangiare  tipico di una volta:  tajarill con le voliche, arrosticini, patatine fritte, frittelle, salsicce e neole farcite. L’appuntamento è per il  22 e 23 giugno prossimi con   Isolstizio 2012 Sogno di una notte di inizio estate… racconti incantati dal Castello dell’Isola.  Le cantine del centro storico ospiteranno mostre di artisti locali, le foto storiche di Isola e delle sue frazioni, gli attrezzi di lavoro dei nostri nonni e tante altre piccole curiosità.Gli organizzatori invitano a:

Provare la Tripping Flower – Isolstizio Special Editon! La birra realizzata in collaborazione con il birrificio Opperbacco, con acqua e fiori del Gran sasso. Riscoprire il “San Giovanni”, l’antico rito del compare a fiori! Porta un amico e se segui il rituale diventando compare, riceverai un simpatico omaggio. Catturare il Folletto: partecipare alla caccia al Mazzamurillo! Più ne catturi, più grande sarà il premio!

Programma delle serate:

Venerdì 22 Giugno

ore 19.30: apertura degli stand gastronomici e delle mostre;
ore 21.00: “Disegna il solstizio“, estemporanea di pittura dedicata ai più piccoli, i lavori saranno esposti durante i due giorni di festa;
ore 21.00: spazio musicale con Karaoke / Piano bar con Isma & Tony;
ore 21.30: esibizione per le vie del paese della Mo’ Better Band

Sabato 23 Giugno

ore 17.30: caccia al tesoro per bambini;
ore 19.30: apertura degli stand gastronomici e delle mostre;
ore 21.00: le vie del paese saranno animate dalla musica folk de “Gli orsi della valle”;
ore 21.30: Empty Spaces in concerto;
ore 22.30: I Ragazzi del Giubocs.

La festa è organizzata, con   il contributo del Comune di Isola del Gran Sasso,  dalle Associazioni locali che hanno messo insieme le proprie risorse e potenzialità:

Associazione Le Tre Porte – Isola del Gran Sasso
Associazione Taruss – San Pietro
Associazione Sotto un ponte di Casale San Nicola
Associazione La fonte all’alba – Forca di Valle
Associazione Turistica Gran Sasso
Comitato Cesa di Francia
Associazione Cugini di montagna di Fano a Corno

La finalità della  manifestazione è quella di  promuovere e dare risalto al territorio ed in particolare al centro storico, sempre poco valorizzato nonostante sia tra i più belli della provincia.

Valorizzare. È questa la parola chiave attorno cui gravita la  festa: valorizzare la cucina tipica, riscoprendo ricette e pietanze; valorizzare le nostre tradizioni locali portandole a conoscenza delle generazioni più giovani; valorizzare le realtà artistiche e musicali della zona, offrendo loro uno spazio per esibirsi. Il tutto immerso nella magica atmosfera dell’antico Castello dell’Isola.

 

 

Ti potrebbe interessare