In prima nazionale la proiezione del pluripremiato “Transhumance”

Condividi

“Il Fiume e la Memoria”: oggi verrà presentato il  docufilm di Roberto Zazzara

PESCARA – Prosegue la XIV edizione del festival “Il Fiume e la Memoria”, per la direzione artistica di Milo Vallone.
Ancora due giorni di grandi eventi culturali nel centro storico di Pescara.
La giornata di oggi, sabato 12 settembre, prevede la presentazione in prima nazionale del docufilm del giovane regista pescarese Roberto Zazzara “Transhumance”, film inedito già vincitore del premio come “Miglior sceneggiatura” al Social World Film Festival di Vico Equense (Napoli) nello scorso Luglio.
Transhumance” è un documentario ricco d’immagini, musica, incontri, sentieri e natura.
Un viaggio – come sostiene lo stesso regista – iniziato 3 anni fa dalla Basilica di Collemaggio (L’Aquila), in compagnia di una piccola troupe: 10 giorni insieme ai pastori, 250 chilometri tra Abruzzo, Molise e Puglia e circa due ore di immagini girate ogni giorno.

Nell’ambito della Sezione Aperitivo, due gli appuntamenti in programma nel Centro Storico: alle 19.15 il concerto dei “Ventimetri Acustic Trio”; alle chitarre Alessandro Verzella e Riccardo Di Pasquale, al contrabbasso Stefano La Sorda.
La serata sarà introdotta da letture con estratti dal libro “I Pastori in terra d’Abruzzo” edito dal Gal, Abruzzo Italico Alto Sangro, scritto da RossellaCaldarale, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro.

Proseguono intanto le cosiddette Improincursioni: Interventi di improvvisazione teatrale per le vie del Centro Storico, sul tema “Tra Sacro e Profano- Quando la poesia incontra l’effimero” a cura di Giovanni Palanza già campione del mondo d’improvvisazione.

Inoltre in Via delle Caserme continua l’esposizione “Mercanti e Sogni”:
una decina di artigiani animeranno la zona con l’esposizione e la creazione in estemporanea di opere tipiche dell’artigianato abruzzese. Questa iniziativa è curata da Emy Della Penna e Zuleika Manari.

In prima nazionale la proiezione del pluripremiato “Transhumance” ultima modifica: 2015-09-12T14:50:57+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter