Il Conservatorio di Musica di Pescara presenta:”Il Barbiere di Siviglia”

Condividi

PESCARA – Sabato , 30 Ottobre 2011, presso il  Cineteatro Massimo,  alle ore ore 17.00 (porta ore 16.30) , sarà in scena  : Il Barbiere di Siviglia, ossia L’inutile precauzione, opera buffa in due atti. Musica di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini. Si tratta di una Produzione 2011 del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Regia di Gianmaria Romagnoli, Direttore Marco Moresco, Orchestra e Coro del Conservatorio.

Il Conservatorio “D’Annunzio” e l’opera lirica: un banco di prova nel mondo dello spettacolo e un’occasione di visibilità per giovani talenti dell’Istituto Musicale pescarese. Queste le premesse alla prima del 30 Ottobre del “Barbiere”, amatissima e conosciutissima opera buffa del musicista pesarese.
Il “Barbiere”, sublimato nel personaggio di Figaro, è l’antesignano dell’opera lirica belcantistica italiana, un cocktail di elementi vincenti: leggera nella struttura, divertente nel plot, ricca di melodie entrate nel patrimonio culturale nazionale non solo degli “addetti ai lavori” ma anche del grande pubblico. Caratteristiche che hanno fatto del “Barbiere” una pietra miliare della storia musicale italiana ed occidentale, facendo spesso la fortuna di tanti famosi interpreti.
Al tempo stesso, proprio la notorietà del “Barbiere” impone alla produzione un duro impegno professionale, competenza e tanta, tantissima passione. Ed è in questo approccio che le scelte strategiche della produzione si evidenziano, a cominciare dal Direttore d’Orchestra, Marco Moresco, già impostosi negli anni per produzioni liriche di primo livello e segnalatosi con unanimità di critica e pubblico in occasione del “Gianni Schicchi” di tre anni fa, altro biglietto da visita di qualità del Conservatorio pescarese. Il cast lirico è composto da giovani e giovanissimi cantanti, abruzzesi ma non solo, accuratamente selezionati tra le migliori voci regionali. Affianca poi il cast una squadra di Maestri Collaboratori e uno Staff operativo con Docenti e Studenti di primissima qualità. Infine la regia, affidata al neodocente di Arte Scenica, Gianmaria Romagnoli.
Ha dichiarato il M° Paolo Speca, Direttore di produzione:

il  Barbiere di Siviglia non è semplicemente un’opera da repertorio: è la sublimazione di caratteri, personaggi e situazioni che ancora oggi, a poco meno di 200 anni dalla prima al Teatro Argentina di Roma, affascina un pubblico di tutte le età e di tutti gli ambiti sociali. E’ infine la sintesi di uno straordinario stile vocale che è assurto a simbolo della cultura musicale italiana.

E infatti è una delle opere più rappresentate non solo in Italia e in Europa ma anche in paesi apparentemente lontani dalla cultura italiana, a cominciare dai territori asiatici.

Ha proseguito Speca:

al di là dei testi, pur fondamentali, quello che affascina il pubblico nel Barbiere è la linea melodica, la sua strutturazione, la sua capacità di sintesi ed allo stesso tempo la qualità di continuare a regalare emozioni: il tutto all’interno di quelle ben note capacità del musicista pesarese di trascinare il pubblico nei momenti fondamentali dell’azione, grazie ai ben noti che solo Rossini sapeva e sa fare.
Un valore assoluto, come la musica. L’equivalente di un’opera d’arte. Ma con in più una caratteristica che l’opera d’arte non ha: far sentire il pubblico dell’azione, seppure il Barbiere in questa occasione verrà giocoforza rappresentato in una struttura non nata certo per la lirica.

La mancanza quindi di un teatro si fa sentire, anche a Pescara. E non si tratta certo di una esigenza legata solo alla vita ed allo sviluppo del locale Conservatorio. Proprio queste premesse e l’impegno del “D’Annunzio” nel realizzare una simile impresa fanno probabilmente del “Barbiere” l’evento musicale della stagione autunnale 2011.

Il Barbiere di Siviglia, ossia L’inutile precauzione
Pescara, sabato 30 Ottobre 2011, Cineteatro Massimo, ore 17.00 (porta ore 16.30)
Cast: Raffaele Abete (il Conte d’Almaviva), Matteo D’Apolito (Bartolo), Alessia Martino (Rosina), Christian Starinieri (Figaro), Alessandro Cataldo (Basilio), Claudia Silvetti (Berta), Stefano Fagioli (Fiorello), Tommaso Mangifesta (Ufficiale).
Regia Gianmaria Romagnoli, Direttore Marco Moresco, Maestro del Coro Corradina Del Zozzo, Coro e Orchestra del Conservatorio, Maestro al Cembalo Massimo Salcito, Maestri Collaboratori Isabella Crisante Marco Ciccone Annamaria Piva, Chiara Pulsoni, Silvia Ciammaglichella. Segreteria Emilia di Pasquale. Direttore di produzione Paolo Speca.
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: Emilia Di Pasquale, 3387370796 emilia.di.pasquale@alice.it

Il Conservatorio di Musica di Pescara presenta:”Il Barbiere di Siviglia” ultima modifica: 2011-10-24T00:28:50+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter