Ospite della rassegna Emergenze Mediterranee una delle principali interpreti e studiose del patrimonio musicale ebraico
NERETO (TE) – Un viaggio attraverso frontiere, esodi e memorie quasi perdute. Il canto e le parole di Miriam Meghnagi, considerata una delle principali interpreti e studiose del patrimonio musicale ebraico, riportano alla luce le tradizioni del suo popolo e storie che nel corso del tempo sono diventate Storia.
Miriam Meghnagi sarà sabato 28 novembre a Nereto per la rassegna Emergenze Mediterranee. In scena, alle ore 21 nella Sala Salvador Allende del Comune, lo spettacolo di musica e narrazione “Gibilterra – Tripoli – Gerusalemme, via Roma: il canto ebraico di Miriam Meghnagi”. L’ingresso è gratuito.
BIO – Miriam Meghnagi è nata a Tripoli da un’antica famiglia ebraica. Si è laureata in filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, specializzandosi in psicologia dinamica e in etnomusicologia. Ha tenuto concerti in prestigiosi teatri d’Europa, in Israele, Giordania, Grecia, Turchia, negli Stati Uniti, in Canada e in America Latina. Ha cantato per la pace nel mondo e tra le religioni in significative manifestazioni. Il suo repertorio, continuamente arricchito da ricerche sul campo e da originali elaborazioni e composizioni, abbraccia l’insieme delle tradizioni ebraiche e mediterranee in varie lingue e dialetti (ebraico, arabo, ladino, judezmo, yiddish, bajitto, ecc.).
La quinta edizione di Emergenze Mediterranee è organizzata dalla Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo con la direzione artistica di Leandro Di Donato, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, il patrocino e la partecipazione dell’Università degli Studi di Teramo e il sostegno della Fondazione Tercas. Tutte le informazioni sul sito www.istitutoteatromediterraneo.it.
La Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo, fondata a Teramo nel 2009, è il partner italiano della Fondazione spagnola Instituto Internacional del Teatro del Mediterráneo. Organizza iniziative che incrementino il dialogo, la cooperazione e la solidarietà tra i popoli.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON EMERGENZE MEDITERRANEE:
RICOSTRUIRE L’EDEN. L’ANTICA MESOPOTAMIA, DA TERRA DELLE PRIME CIVILTÀ URBANE A TEATRO DI GUERRA
Incontro con Marco Ramazzotti (Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma) e Barbara Schiavulli (giornalista di guerra)
Venerdì 4 Dicembre a Colonnella. Ore 21.00 nella Sala Polifunzionale Ennio Flaiano
ODISSEA, CANTO DEL MARE
di e con Antonia Renzella. Musiche originali di Carlo Di Silvestre eseguite da Graziella Guardiani (canto, flauti), Carlo Di Silvestre (chitarra), Giovanni Ciaffarini (viola), Gabriele Guardiani (percussioni)
Venerdì 11 Dicembre a Montorio Al Vomano. Ore 21.00 nel Teatro Comunale (Viale Settembrini)