Home » Regione Abruzzo » Giornata Regionale sulle Dipendenze Patologiche 2025 in Abruzzo

Giornata Regionale sulle Dipendenze Patologiche 2025 in Abruzzo

Il 17 novembre 2025 si celebra la IV Giornata Regionale sulle Dipendenze Patologiche con eventi in tutta la regione

da Marina Denegri

Giornata della Dipendenze Patologiche

REGIONE – Torna l’appuntamento con la Giornata Regionale sulle Dipendenze Patologiche, giunta alla sua quarta edizione. Istituita nel 2022 dalla giunta regionale e promossa dall’Assessorato alla Salute e dal Dipartimento Sanità, la giornata coinvolgerà l’intero territorio abruzzese con eventi e incontri dedicati alla prevenzione e alla sensibilizzazione.

L’evento principale si terrà al Teatro Circus di Pescara, alle ore 10, con il titolo “Artisti del vivere; colori, suoni e movimenti dell’essere”, rivolto in particolare alla popolazione studentesca. L’obiettivo è promuovere una nuova cultura del benessere, informando sui rischi legati all’uso di droghe, alcol, tabacco e ai comportamenti patologici connessi alle tecnologie e al gioco d’azzardo.

La Regione Abruzzo rinnova così il suo impegno nella lotta alle dipendenze, valorizzando il ruolo della prevenzione e della consapevolezza.

Iniziative delle ASL abruzzesi

Anche le Asl partecipano attivamente alla Giornata, con l’organizzazione di iniziative specifiche sui propri territori di riferimento.

La Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, tra il 17 ed il 20 novembre promuove incontri sul tema con i detenuti della Casa Circondariale di Avezzano, attività di formazione sul Disturbo da Gioco d’Azzardo dei docenti della Scuola Carceraria, incontri con gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sulmona; Unità di Strada (UdS) con InfoPoint e percorsi didattici esperienziali attraverso l’utilizzo di occhiali simulatori al Centro commerciale L’Aquilone dell’Aquila; Convegno scientifico ECM “il Disturbo da uso di alcol e lo spettro dei disordini feto-alcolici (FASD). Collaborazioni e sinergie sul territorio” presso la Casa del Volontariato, L’Aquila.

La Asl Lanciano Vasto Chieti il 17 novembre allestirà InfoPoint dedicati nei presidi ospedalieri di Chieti, Vasto e Lanciano e realizzerà open day dal titolo “Hai mai sentito parlare del Ser.D? Forse sì, ma non come pensi – Stigma? No, grazie” nelle sedi dei Ser.D. di Lanciano, Vasto e Chieti

La Asl Pescara il 17 novembre attiverà laboratori esperienziali all’Istituto Comprensivo Pescara 8, attraverso l’utilizzo di occhiali simulatori di stati di ebbrezza alcolica (percorso “Alcolvista”) e utilizzo di un gioco da tavolo interattivo (“valigetta toolkit”).

La Asl Teramo ha programmato numerose iniziative che si svolgeranno il 17 novembre a piazza Martiri, dalle 10 alle 13, dove saranno allestiti InfoPoint in collaborazione con la cooperativa sociale “On the road” e con Associazione Familiari Anonimi, Associazione Narcotici Anonimi, Associazione Resalio; Concerto di musica pop – rock del Conservatorio G. Braga di Teramo¸ Esibizione di ballo a cura del Liceo Coreutico – Convitto Nazionale M. Delfico. Il Servizio Igiene e Sanità pubblica della Asl di Teramo, sempre a piazza Martiri, eseguirà a bordo di un’unità mobile lo screening gratuito con esame spirometrico e misurazione del monossido di carbonio. Inoltre la Uisp organizzerà una gimkana in piazza Martiri per bambini e un torneo di calcetto nel campo sportivo nel Parco fluviale Vezzola (Campetto dello Smeraldo) con la partecipazione delle squadre Asl Teramo, Comune Teramo, Rappresentanza Uisp; il CAI organizza una passeggiata nel Bosco dell’Aschiero e raggiungimento della “Città della Pietra”, pedalata ecologica nel parco fluviale con partenza da piazza Martiri. Altri eventi di prevenzione sono previsti a Roseto degli Abruzzo, all’Istituto Saffo, dal titolo “Accendi il tuo desiderio, scegli te stesso!”; a Giulianova, all’Ic Giulianova 2, dal titolo “Escape the trap…la via d’uscita sei tu!”; a Silvi, all’Ic Giovanni Pascoli, dal titolo “Non ho vinto se perdo la libertà: il rischio del Gaming Disorder” e a Pineto, al Centro Anziani Fiordaliso, con l’esibizione di ballo “Passi di Libertà”.