Il 15 dicembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale delle Demenze, istituita da SINdem per sensibilizzare su una delle principali sfide di salute pubblica e per dare voce alle persone affette e alle loro famiglie. La demenza, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come priorità mondiale già nel 2012, è un ambito in cui la prevenzione può incidere in modo significativo: secondo la Lancet Commission on Dementia Prevention, Intervention and Care (2024), intervenire sui fattori di rischio potrebbe prevenire o ritardare fino al 45% dei casi.
La rete regionale dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’Abruzzo offrirà momenti di informazione, orientamento e test di primo livello. La ASL di Pescara partecipa attraverso il CDCD – UOS Psicogeriatria Centro Alzheimer, diretto dalla Dr.ssa Mariacristina Lupinetti, che sarà aperto al pubblico dalle 8.30 alle 13.30 presso via Paolini 47 (Ospedale Vecchio, secondo piano sopra il Servizio Vaccinazioni).
Durante la giornata, personale specializzato sarà a disposizione per:
«La prevenzione delle demenze inizia molto prima dell’insorgenza dei sintomi – sottolinea il Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli – ed è un percorso che richiede informazione, attenzione e continuità. Aprire i nostri servizi alla cittadinanza in un’occasione nazionale di sensibilizzazione rappresenta un impegno concreto per favorire l’accesso ai percorsi diagnostici e sostenere le famiglie».
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X