La trentanovesima edizione vuole sottolineare e ricordare come la difesa del patrimonio forestale giochi un ruolo determinante per la salute dell’uomo e della Terra
Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Onu nel giorno dell’anniversario della Conferenza di Stoccolma del 1972, quando i Paesi riuniti affrontarono esclusivamente problematiche ambientali e venne varato lo United nations environment programme (Unep), un organismo istituzionale preposto alla tutela ambientale e all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.
La salvaguardia delle foreste è l’argomento scelto per l’edizione 2011 del Wed e la nazione ospitante è per la prima volta l’India. La tematica selezionata per quest’anno serve a ribadire il valore di questi ed altri ecosistemi per la società e a sottolineare l’importanza di un impegno globale in favore delle foreste attraverso lo slogan:“Forests: Nature at your service”, “Le foreste: la natura al vostro servizio”, visto il profondo nesso tra la salute degli esseri umani e il benessere del patrimonio ambientale.
L’edizione 2011 si collega anche alla ricorrenza dell’Anno Internazionale delle Foreste indetto dalle Nazioni Unite. In questo modo le due celebrazioni aiutano a maturare una coscienza ecologica e invitano ad assumere un impegno individuale a favore dell’ambiente .
“What are you going to do for Wed?” (“Cosa farai per la Giornata mondiale dell’ambiente?”)
Lo spirito della giornata dell’ambiente punta sulle azioni dei singoli a favore della natura, ognuna importante. Chiunque può smettere di usare le borse in plastica e convincere un amico a fare lo stesso, piantare un albero, andare a piedi al lavoro, impegnarsi ad effettuare la raccolta differenziata e nel riciclare materiali.La celebrazione vuole dare il giusto risalto alle azioni individuali, troppo spesso sottovalutate, ma in grado di contribuire positivamente alla diffusione di comportamenti rispettosi, utili alla nostra terra e alla collettività. Siamo sicuri che le nostre piccole azioni quotidiane non abbiano un riflesso negativo su cambiamenti climatici, desertificazione, degrado del suolo, depauperamento delle risorse naturali…?
Il Segretario Generale dell’ONU ha inviato un messaggio per la Giornata Mondiale per l’Ambiente di cui riportiamo le frasi più significative :
…..Noi non costruiremo un mondo giusto ed equo a meno che non diamo peso a tre pilastri dello sviluppo sostenibile, quello sociale, quello economico e quello ambientale. Per ridurre la povertà in modo sostenibile, garantire cibo e sicurezza alimentare e fornire un lavoro decente alle popolazioni in crescita, dobbiamo fare l’uso più intelligente possibile del nostro capitale naturale ….
Il 5 giugno, dunque, in molte piazze e centri italiani si terranno convegni, manifestazioni, concorsi letterari e spettacoli di vario genere per sensibilizzare i cittadini alle tematiche ambientali. Cortei in bicicletta, concerti all’aperto, spazi espositivi organizzati in funzione della sostenibilità ambientale, iniziative che conciliano l’arte, la cultura e l’ecologia. Questi, ma anche altri eventi che avranno luogo sulla nostra penisola, saranno accompagnati in alcuni casi da testimonial d’eccezione che presteranno il loro volto per sostenere comportamenti “eco-compatibili”.