PESCARA – Si celebra il 2 ottobre la Giornata Internazionale della Nonviolenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione A/RES/61/271 del 15 giugno 2007, con la finalità di “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica”, e promuovere “una cultura della pace, della tolleranza, della comprensione”. È stata scelta questa data perché è il giorno di nascita di Mahatma Gandhi , uno tra gli esempi più alti della nonviolenza del XX secolo, fonte d’ispirazione di altre grandi personalità quali Martin Luther King e Nelson Mandela.
«Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Gandhi ci ricorda che non bastano i buoni propositi, ma che “sono le azioni che contano”. La nonviolenza è un cammino, un atteggiamento etico che deve ispirare le nostre scelte quotidiane. Il filosofo indiano ci invita ad una vita sociale basata sull’amore e sulla ricerca di giustizia.
«Quanto più l’uomo si conosce, tanto più progredisce.»
La nonviolenza è il centro del pensiero di Gandhi sul progresso umano. Il progresso è l’umanizzazione dell’uomo, la graduale riscoperta della propria parte migliore. A Pescara l’Associazione culturale Nuova Acropoli propone per il 2 ottobre , alle ore 18.30 , presso la sua sede in Via Trieste n° 125, un incontro intitolato : “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” Gandhi e il suo esempio con lettura di brani e proiezione di immagini che ricorderanno a tutti noi il messaggio universale ed attuale del filosofo indiano. Ingresso libero.