Genova, Festival della Scienza 2011: 150 e oltre

Condividi

E’ in corso  di svolgimento uno degli eventi più significativi nell’ambito della divulgazione scientifica europea ed internazionale , che riesce a coniugare in modo efficace ed originale ricerca, divertimento e spettacolo. La  nona edizione è all’insegna dei 150 anni dell’Unità d’Italia

GENOVA – Si è aperta il 21 ottobre, a Genova,  la nona edizione del Festival della Scienza 2011     dal titolo  ‘150 e oltre’,  che si sta svolgendo  all’insegna dei 150 anni dell’Unità d’Italia  e sta evidenziando il legame fra le Celebrazioni per l’Unità d’Italia e le conquiste scientifiche del passato, nell’ottica dell’innovazione e della crescita verso il futuro .

La coscienza di un Paese unito è ben presente prima del 17 marzo 1861; lo è in particolare negli uomini di scienza, che già vent’anni prima dell’Unità si riuniscono come Scienziati Italiani a Pisa, Torino, Firenze, Milano, Napoli, Genova, Venezia e in tante altre città italiane. Da allora, la scienza e l’inventiva italiana si sono espresse nelle eccellenze di singoli, imprese e istituzioni, contribuendo in maniera fondamentale allo sviluppo del sapere.

Oltre a volgere lo sguardo al passato,  si punta ad  andare oltre l’orizzonte temporale delle Celebrazioni, per riconoscere ai protagonisti della ricerca scientifica italiana contemporanea il merito di lavorare alla trasformazione positiva del nostro Paese, offrendoci le risposte di cui abbiamo bisogno per affrontare il futuro.

La  rassegna, che  rappresenta uno degli eventi più significativi nell’ambito della divulgazione scientifica europea ed internazionale , riesce a coniugare in modo efficace ed originale ricerca, divertimento e spettacolo ed accompagna i visitatori, fino al 2 novembre  prossimo, con una  grande varietà di  eventi : conferenze, mostre, laboratori, spettacoli, eventi speciali, film ,documentari ed ospiti illustri  inducendoli ad attraversare le frontiere della scienza.

La filosofia del Festival è di rendere la scienza, grazie alla varietà degli argomenti trattati e all’approccio di tipo interattivo delle iniziative in programma, accessibile a tutti: al grande pubblico, di diverse età, agli studenti e agli esperti. Il Festival propone dunque una miscela di storia, umanità, scienza, curiosità e divertimento  e intende celebrare  alcune  importanti ricorrenze : l’Anno internazionale della Chimica e il Centenario del modello di atomo proposto da Ernst Rutherford, nonché l’Anno Internazionale delle Foreste e l’Anno Internazionale delle Persone con origini africane, proclamati dalle Nazioni Unite, e il centenario del raggiungimento del Polo Sud da parte di Amundsen e Scott. Come sempre, sono i visitatori a essere i grandi protagonisti del Festival, con loro ripercorreremo il passato, condivideremo il presente e guarderemo al futuro della scienza.

In particolare, l’edizione 2011 intende dare spazio a giovani eccellenti: uomini e donne che in Italia e nel resto del mondo lavorano su temi di punta della scienza e della tecnologia. Questo obiettivo sarà perseguito anche in collaborazione con il Paese Ospite della nona edizione del Festival: gli Stati Uniti, che nelle loro università nei laboratori di ricerca accolgono cervelli provenienti da tutti gli angoli del globo.


Genova, Festival della Scienza 2011: 150 e oltre ultima modifica: 2011-10-24T09:18:26+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter