PESCARA – Domenica 29 giugno 2025, alle 21:30, l’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara ha ospitato Ninè Ingiulla accompagnato dalla band abruzzese La Bottega del Falegname, per un omaggio vibrante a Fabrizio De André nell’ambito di Estatica 2025. Grazie agli scatti di Roberto di Blasio possiamo rivivere alcuni dei momenti più belli dello spettacolo che ha registrato una grande affluenza di pubblico sfiorando il sold out.
“Il viaggio come allegoria di libertà, di solitudine, di nostalgia. Quello di questa sera sarà un viaggio lungo tutta l’opera musicale di Fabrizio De André” ha detto Ingiulla in apertura del live “si parlerà di santi, si racconterà di prostitute, di ruffiani, di omosessuali, di malavitosi, si parlerà dell’invidia di un giudice, delle preghiere di un amico fragile, di Gesù, di Maria e di un pescatore che assomiglia tanto a come Faber immaginava fosse Dio”.
Sulle note di “Creuza de ma” si è aperto il concerto. Con Niné hanno suonato Paolo Di Cesare alla chitarra, Giammarco “Leja” De Bonis alla chitarra, Pierluigi Di Cesare al basso, Riccardo Pezzopane alle tastiere e Moog, Gianni Ciancone al violino e Marco DrumMark Contento alla batteria. Tra gli aneddoti raccontati quello dove trae origine il brano Amico fragile, testo scritto al termine di una serata turbolenta dove invitato a Portobello di Gallura aveva ricevuto il rifiuto a chiudere la serata in modo diverso che con la chitarra. Questo lo fece adirare e dopo aver insultato i presenti tornò a casa “L’ho scritta da sbronzo, in un’unica notte. Ricordo che erano circa le otto del mattino, mia moglie mi cercava, non mi trovava né a letto né da nessun’altra parte: c’era infatti una specie di buco a casa nostra, che era poi una dispensa priva anche di mobili, dove m’ero rifugiato e mi hanno trovato lì che stavo finendo proprio questa canzone”. Di seguito la scaletta completa dei brani eseguiti.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X