FRANCAVILLA AL MARE – Prende ufficialmente avvio a Francavilla al Mare il progetto “Promuovere le pari opportunità: riconoscere e prevenire la violenza di genere”, un articolato percorso educativo che coinvolge le scuole del territorio e nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Kairos, il Comune di Francavilla al Mare e diverse realtà associative impegnate nella promozione dei diritti, della parità e del rispetto delle differenze, tra cui l’Associazione Donn-è.
Il progetto si propone di creare spazi sicuri di dialogo, ascolto e riflessione, offrendo a bambini, preadolescenti e adolescenti strumenti adeguati per interpretare in modo critico i messaggi audiovisivi e culturali, riconoscere stereotipi e discriminazioni, sviluppare consapevolezza di sé e degli altri e promuovere relazioni basate sul rispetto reciproco e sull’educazione all’affettività.
Il percorso educativo coinvolge scuole dell’infanzia, scuole secondarie di primo e secondo grado, con attività calibrate in base all’età: dai laboratori di lettura e gioco strutturato per i più piccoli, fino a incontri di approfondimento, visioni guidate, dibattiti, produzioni creative e momenti di confronto con esperti per gli studenti più grandi.
“Questo progetto rappresenta un investimento concreto sul futuro della nostra comunità. Educare al rispetto, alla parità e al riconoscimento delle differenze fin dalla scuola dell’infanzia significa costruire basi solide per una società più giusta e consapevole. Solo partendo dai più piccoli e investendo con continuità nel mondo della scuola è possibile promuovere un vero cambiamento culturale, capace di prevenire discriminazioni, violenza e disuguaglianze e di formare cittadini responsabili e rispettosi fin dalla crescita”, ha detto la Sindaca Luisa Russo.
Il calendario delle attività prende il via oggi 3 febbraio 2026 con il progetto “Leggere senza stereotipi”, rivolto alle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Masci. Sono previsti incontri con letture di albi illustrati e laboratori educativi, condotti da esperte del settore educativo e coordinate dalla responsabile del progetto Michelina Zappacosta.
Il progetto si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 e culminerà in eventi di restituzione pubblica, con produzioni realizzate dagli studenti – video, spot, materiali espositivi – che confluiranno anche all’interno delle iniziative dell’Adriatic Film Festival, rafforzando il legame tra scuola, cultura, cittadinanza e territorio.
“Promuovere le pari opportunità significa lavorare ogni giorno sulla cultura, sul linguaggio e sulle relazioni. Questo progetto unisce educazione, arte e cinema, offrendo a bambini e ragazzi strumenti per leggere la realtà senza stereotipi e per sviluppare uno sguardo critico e inclusivo”, ha commentato l’Assessora alla Cultura Cristina Rapino.
Attraverso un lavoro educativo continuo e condiviso, l’iniziativa intende contribuire alla prevenzione della violenza di genere, promuovendo una crescita consapevole delle nuove generazioni e una comunità sempre più attenta ai valori della parità, della solidarietà e della responsabilità sociale.
“Finalmente nelle nostre scuole un progetto strutturato per educare alla parità di genere è realtà grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale e delle dirigenti scolastiche. Seguiremo in modo costante le varie fasi del progetto in corso ma, esaminati i risultati attesi, procederemo alla stesura del progetto per l’anno scolastico 2026/27”, ha detto la presidente dell’Associazione Kairos Pina Rosato.
“È sempre più importante per riconoscere e prevenire la violenza di genere porre al centro del dialogo le giovani generazioni delle scuole, creando spazi di riflessione e confronto consapevole. Educare i ragazzi e le ragazze a riconoscere stereotipi, dinamiche di violenza e relazioni sane significa investire oggi in una società più equa e rispettosa domani”, ha dichiarato la presidente dell’Associazione Donn-è Michela Leone.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X