Aprile, 2019

11apr18:0019:30Valentina Giannandrea a Futuro Imperfetto con "AriaA"

Valentina Giannandrea Aria 11 aprile 2019

Quando

(Giovedì) 18:00 - 19:30

Dove

Futuro Imperfetto 2.0 Pescara

Via Bologna, 26 Pescara

Informazioni sull'evento

La scrittice Valentina Giannandrea sarà protagonista con "AriA" nell'incontro a Pescara, presso Futuro Imperfetto 2.0, circo Arci. Appuntamento per giovedì 11 novembre alle ore 18. Nell'occasione la stessa parlerà del suo nuovo romanzo con Claudio Mastrangelo. Ci sarà anche l'intervento dell'editore Alessio Masciulli, ingresso libero. Lo scorso 18 novembre Valentina aveva presentato il suo libro a Decanto, Loreto Aprutino.

Si legge nella descrizione del libro a cura di Giorgio Napoletano:

"Parlare di ʻAriA’ non è esercizio superficiale, tantomeno semplice gioco d’erudizione. Rappresenta forse l’esigenza di confessare a noi lettori il riscontro sociale, umano e sentimentale che si ha se si approfondisce la solitudine che abbraccia la vita abbandonata, inerme, insomma, quella che può definirsi tranquillamente ʻprovincia’. La fase di narrazione attenua le distanze con il lettore, che si trova a suo agio nella scorrevolezza delle immagini. L’impostazione ritmica ricorda la Nouvelle vague: la sequenza è scandita rapidamente talora nei momenti incalzanti, rendendo bene la concitazione con ʻstacchi’ rapidi che non eludono il significato, mentre a volte si adagia su momenti più rilassati, favorendo l’immedesimazione nei momenti tipici della quotidianità giovanile.

‘AriA’ è giovane, proprio come i suoi personaggi, non è pedante, proprio come le sue vicende, è un omaggio un po’ amaro ai luoghi dell’autrice. È Filippo stesso, il protagonista, a ereditare questo mandato: spesso egli ci appare come croce e delizia di un ambiente familiare, il cui pregio è l’autenticità, mentre il difetto primordiale sembra essere un velo d’ingenuità costante. Èla storia di una gioventù disincantata che cerca il riscatto nel sentimento; i personaggi ne portano il vessillo, simbolo prezioso dei rapporti umani fatti di amicizie, amori e nidi familiari. Filippo non è suo nonno, ma non è ancora in grado di sopraffare la sua autorità e la sua identità ben radicata, e così forse anche i suoi coetanei, frutti disorientati di una società che poco ha da offrire, soprattutto ai margini della considerazione politica ed economica (continua)".

SCHEDA DEL LIBRO

Aria Valentina Giannandrea Editore: Masciulli Edizioni Anno edizione: 2018 In commercio dal: 10 ottobre 2018 Pagine: 230 p., Brossura EAN: 9788885515161