Novembre, 2018

18nov18:0019:30La scrittrice Valentina Giannandrea a Decanto con il romanzo "AriA"

aria

Quando

(Domenica) 18:00 - 19:30

Dove

Decanto Loreto Aprutino

Via Carlo Bonfiglio, 1, 65014 Loreto Aprutino PE

Informazioni sull'evento

Valentina Giannandrea sarà protagonista con "AriA" dell'incontro a Decanto. Domenica 18 novembre alle ore 18 la scrittrice parlerà del suo nuovo romanzo nel bar di Loreto Aprutino. Modera l'appuntamento Alessio Masciulli, ingresso libero. A seguire prevista musica con dj set.

Si legge nella descrizione del libro a cura di Giorgio Napoletano:

"Parlare di ʻAriA’ non è esercizio superficiale, tantomeno semplice gioco d’erudizione. Rappresenta forse l’esigenza di confessare a noi lettori il riscontro sociale, umano e sentimentale che si ha se si approfondisce la solitudine che abbraccia la vita abbandonata, inerme, insomma, quella che può definirsi tranquillamente ʻprovincia’. La fase di narrazione attenua le distanze con il lettore, che si trova a suo agio nella scorrevolezza delle immagini. L’impostazione ritmica ricorda la Nouvelle vague: la sequenza è scandita rapidamente talora nei momenti incalzanti, rendendo bene la concitazione con ʻstacchi’ rapidi che non eludono il significato, mentre a volte si adagia su momenti più rilassati, favorendo l’immedesimazione nei momenti tipici della quotidianità giovanile.

‘AriA’ è giovane, proprio come i suoi personaggi, non è pedante, proprio come le sue vicende, è un omaggio un po’ amaro ai luoghi dell’autrice. È Filippo stesso, il protagonista, a ereditare questo mandato: spesso egli ci appare come croce e delizia di un ambiente familiare, il cui pregio è l’autenticità, mentre il difetto primordiale sembra essere un velo d’ingenuità costante. Èla storia di una gioventù disincantata che cerca il riscatto nel sentimento; i personaggi ne portano il vessillo, simbolo prezioso dei rapporti umani fatti di amicizie, amori e nidi familiari. Filippo non è suo nonno, ma non è ancora in grado di sopraffare la sua autorità e la sua identità ben radicata, e così forse anche i suoi coetanei, frutti disorientati di una società che poco ha da offrire, soprattutto ai margini della considerazione politica ed economica (continua)".

SCHEDA DEL LIBRO

Aria Valentina Giannandrea Editore: Masciulli Edizioni Anno edizione: 2018 In commercio dal: 10 ottobre 2018 Pagine: 230 p., Brossura EAN: 9788885515161