Novembre, 2023

03nov21:0023:00Tommaso Boggian interpreta Mozart, Chopin e Prokofiev a Pescara

tommaso boggian

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 3 novembre 2023, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue con il recital del pianista Tommaso Boggian: in programma musiche di W.A. Mozart, F. Chopin e S. Prokofiev.

Tommaso Boggian è una delle nuove stelle del panorama pianistico internazionale: il giovane pianista è reduce dal successo del concerto tenuto a Parigi nell'ambito delle manifestazioni promosse dal CIDIM e organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura della capitale francese.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Nato nel 1998, Tommaso Boggian ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni con il padre. Dopo aver frequentato la Fondazione Musicale Masiero Centanin di Arquà Petrarca (Pd), prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo sotto la guida di M.L. Macario e G.Silvestrini, diplomandosi a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2020 consegue il Master di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con votazione 110 e lode sotto la guida di I. Lo Porto. Attualmente studia con i M° Alessandro Taverna presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola e Lilya Zilberstein presso l’Universität f̈ur Musik und Darstellende Kunst di Vienna.

È stato premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra i quali “Premio Venezia”, “Bèla Bartòk-Vienna”, “Radovljica International Piano Competition”. Su invito del direttore d’orchestra John Axelrod, a settembre 2019 debutta con la Real Orquesta Sinfonica de Sevilla suonando il Concerto n.1 di F. Liszt presso il Teatro de La Maestranza di Siviglia. Nel giugno 2023, ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di R. Schumann con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), sotto la direzione del M. Ovidiu Balan.

Ha suonato per il Museo Teatrale del Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Palazzo delle Prigioni di Venezia, Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), Teatro SkienIbsenhuset di Skien (Norvegia), Roter Salon (Vienna), Teatro de La Maestranza di Siviglia (Spagna).

Suona regolarmente con il violoncellista Pietro Silvestri nel Duo del Giglio. Ha insegnato presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.

Nel mese di novembre, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" presenta i tre concerti di Jazz 'n Fall, rassegna che, con la direzione artistica di Lucio Fumo, ospita Chris Potter Circuits (9 novembre), Richard Galliano (10 novembre) e Ron Carter Foursight (14 novembre).