Aprile, 2019

06apr21:0023:00Teatro a Spoltore con "Primiano Brigante per Amore"

brigante per amore

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:00

Dove

Società Operaia di Mutuo Soccorso Spoltore

Piazza D'Albenzio, 65010 Spoltore PE

Informazioni sull'evento

Sabato 6 aprile ore 21 presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Spoltore in scena "Primiano Brigante per Amore". In occasione del debutto di questo spettacolo che si è tenuto a Pescara, Marcello Sacerdote, autore, regista e interprete lo aveva descritto in questo modo: “Si tratta di uno spettacolo ispirato alla vera storia di Primiano Marcucci, pastore di Campo di Giove vissuto nell’Ottocento Brigante per Amore” mette in scena una vicenda umana che si inserisce nel contesto della Guerra al Brigantaggio combattuta nel meridione italiano all’indomani dell’unificazione sabauda. Le vicissitudini di Primiano travalicano però la storia personale del protagonista, diventando efficace paradigma del malcontento generalizzato e delle difficoltà del vivere che in quegli anni attanagliarono le classi sociali popolari della società meridionale. All’indomani del 1860, Primiano è un giovane “pecoraro” a servizio del più ricco proprietario di armenti del paese, importante membro della nuova classe dirigente italiana che si prepara a governare il Paese. Sogna una vita semplice e tranquilla con la sua sposa, ma un capriccio del potente padrone vorrebbe costringerlo ad accettare un matrimonio combinato con un’altra fanciulla. La sua mancata sottomissione, seguita da un gesto di ribellione, lo costringerà – senza alcuna possibilità di redenzione – a farsi Brigante. La perfetta conoscenza della montagna, il carisma e l’autorevolezza lo renderanno ben presto il capobanda più celebre, temuto e rispettato di tutta la Majella”.

TRAMA

Qui in una sera d’inizio primavera, quando le colline pescaresi iniziano a profumare di bellezza, racconteremo ancora una volta la storia di questo “Brigante per Amore”, che sta tanto appassionando gli abruzzesi. La storia di un giovane pastore che desiderava una vita tranquilla con la sua sposa. Un amore che diventa impossibile a causa del capriccio di un potente. Il desiderio di libertà che costringe a prendere "la via della montagna" e farsi brigante. Tutt'intorno un Abruzzo e un’Italia che si accendono dei fuochi della rivolta anti sabauda.

  • SCENOGRAFIA: Chiara Scarpone, Gianni Colangelo Mad, Cristian Zulli
  • AIUTO MESSINSCENA: Cristian Zulli
  • GRAFICA: Marzia Lamelza

PREZZO BIGLIETTI E DOVE ACQUISTARLI

Contributo associativo di 10 euro. Presente l'editore Mediterraneo ed il suo stand librario. Per info e prenotazioni: Luigi 347 2635275 - Maira 392 8428487