Marzo, 2019

27mar21:0023:30"Santiago, Italia": anteprima regionale del flim e dibattito a Pescara

santiato italia film

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:30

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì prossimo 27 marzo alle 21 presso il Cinema Teatro Massimo di Pescara appuntamento con il dibattito e proiezione del film "Santiago, Italia" per la sua anteprima regionale. Il regista Nanni Moretti si cimenta con il documentario per raccontare la storia e il clima degli anni a cavallo del settembre 1973, a 46 anni dall’instaurazione di una delle dittature più feroci che si ricordi in America Latina.

Il film viaggia su due livelli temporali: da un lato c'è il racconto dell'elezione di Salvador Allende e del successivo colpo di stato che ha portato all'instaurazione della dittatura del generale Augusto Pinochet; dall'altro ci sono le interviste ad alcuni dei protagonisti di quell'evento e che oggi, con molte più primavere sulle spalle, raccontano la loro esperienza. Il terzo livello di 'Santiago, Italia' non riguarda la ricostruzione storica, bensì la presa di posizione etica di Moretti sugli eventi del 1973 e su come essi riverberano nell'Italia dei nostri giorni.

Ciò che anima 'Santiago, Italia' è uno sguardo nostalgico a un periodo nel quale l'Italia sapeva mettere in pratica ideali di accoglienza e solidarietà, facendosi carico di coloro che cercavano rifugio dalla dittatura.

L’associazione Pescara Punto Zero con l’iniziativa intende recuperare un titolo altrimenti ignorato dalla programmazione dei cinema abruzzesi, per stimolare il dibattito e la riflessione sulla nostra società: al termine del film infatti ci sarà un dibattito con il Prof. Enzo Di Salvatore – Università degli Studi di Teramo, e Renato Di Nicola, dell’associazione “Kabawil – el otro soy jo” Esperto di conflitti in America Latina.

BIGLIETTI

Ingresso € 5