Febbraio, 2019

14feb08:3021:00San Valentino 2019 a Pescara: Lettera per amore

lettera per amore

Quando

(Giovedì) 08:30 - 21:00

Dove

Pescara Centro

Piazza della Rinascita, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

"Lettera per Amore (cerchiamo le parole)" è l'evento di San Valentino 2019 patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara. Si tratta di un progetto ideato da Giovanna Romano e realizzato con la collaborazione di Alessandro Ricci, all'interno dell'Associazione culturale Hub-C.

Ma che cos'è Lettera per Amore? E' una scrittura itinerante che attraverserà la città di Pescara, dal centro alla periferia, da mattina a sera, dai luoghi istituzionalizzati ai non luoghi, con coloro che quei luoghi li abitano da tempo o velocemente li attraversano.

Perché l'amore? Perché tutti hanno qualcosa da dire all'Amore.

In questa occasione sarà lo scrittore Peppe Millanta ad aiutare le persone a cercare le parole per scrivere insieme una lettera d'amore. In sella ad una bici Peppe Millanta si sposterà in diversi luoghi della città: Mercato Ortofrutticolo di Piazza Muzii, Liceo Classico G. D'Annunzio, Ospedale civile Santo Spirito, Stazione Centrale, Enoteca Don Gennaro.

Il progetto cerca di capovolgere i ruoli, creando una relazione empatica e attiva tra lo scrittore e le persone: lo scrittore/scrivano, in questa sede, non ha il compito di tramandare all'altro la propria erudizione, ma ha l'opportunità di insegnare e imparare, in relazione con l'altro, il mondo degli affetti, mettendo in comune la propria letteratura. Attraverso la Lettera si cercherà di mettere in risalto la bellezza della parola, della retorica epistolare e della lingua italiana che ha come base portante l'attività creativa dell'uomo. L'italiano è innanzitutto lingua da scrivere, perché il suo obiettivo è esplorare l'animo umano e costruire la socialità. Si cerca di porre in luce le casi editrici in un rapporto di vicinanza tra chi crea cultura, che è il fattore evolutivo più potente della storia dell'umanità, e chi potenzialmente ne fruisce. Un pubblico differenziato e nuovo, un pubblico che sarà presente,e nello stesso tempo artefice di quel sapere che si costruisce solo con la relazione umana.

Per informazioni contattare il numero 3466324864 oppuree-mail: gio.rom@hotmail.it